Montante: “Con gli stipendi dei politici si paghino i fornitori”

“Deputati, assessori e presidente rinuncino a due mesi di stipendio per pagare i fornitori. Siamo vicini al collasso definitivo, serve un cambio di rotta della cultura politica e serve adesso”. Lo dice Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia, in una intervista pubblicata stamattina su Repubblica Palerm.

“Nelle aziende – aggiunge – quando un imprenditore non ha i soldi per pagare creditori e stipendi spesso rinuncia ai propri guadagni per salvare la societa’. Propongo a deputati, assessori e presidente della Regione di rinunciare a due mesi di stipendio per pagare le imprese. Con un piccolo sacrificio si darebbe un segnale politico forte”.

Ammettiamolo, l’idea è buona. La nota stonata è però la fonte. Per molte ragioni. La più evidente è la presenza di Marco Venturi, esponente di Confindustria nella giunta Lombardo.  Coerenza avrebbe voluto che l’assessore in questione si fosse dimesso. Da tempo, infatti, Confindustria Sicilia, tuona contro il governo siciliano, ma continua a farne parte.

Né convincono le motivazioni addotte da Venturi per giustificare la sua permanenza nella giunta:”Non me ne vado – dice a Livesicilia – proprio perché non posso abbandonare chi lotta e rischia ogni giorno”.

Caso diverso ci sembra quello dell’assessore Andrea Vecchio, che ha suscitato l’ira di Lombardo con le sue continue critiche e con il suo invito a tornare a coltivare le arance rivolto al governatore.  Vecchio è in giunta da due mesi e fin dall’inizio ha lanciato strali all’esecutivo, come se avesse accettato il ruolo proprio per scoprire dall’interno le malefatte. Venturi è in giunta da anni e solo ora sembra accorgersi che le cose non funzionano come dovrebbero.

“La Regione privilegia la spesa clientelare”
Venturi e Vecchio contro le riunioni di giunta convocate ‘a tradimento’

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Marte è il pianeta dell’azione in astrologia: controlla sangue e muscolatura, reazioni aggressive e lotte per l’autoaffermazione. Dopo il suo lungo passaggio in Leone, che è sembrato abbastanza sereno, ma che si è molto complicato nella sua fase finale, adesso il guerriero tra i pianeti arriva in Vergine, segno della cura e della capacità di […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]