Esasperati dal mancato versamento di alcune mensilità, i lavoratori del Comune di Adrano occupano la sala del senato cittadino. «Siamo disperati - affermano - molti di noi non riescono ad arrivare a fine mese». Il sindaco: «Mi attiverò personalmente per fare avere almeno uno stipendio quanto prima»
Adrano, da cinque mesi non vengono pagati Precari comunali occupano aula del consiglio
Una notte in assemblea permanente, passata nella sala consiliare di Adrano, per i dipendenti precari del Comune. Al centro della protesta il mancato pagamento di cinque mensilità per circa 113 lavoratori. Dopo la proclamazione dello stato di agitazione, l’aula dove si riunisce il senato cittadino è oggi di fatto occupata. Le responsabilità dei ritardi è da imputare alle due istituzioni che retribuiscono i comunali: per l’80 per cento la Regione Sicilia mentre per il restante 20 per cento lo stesso Comune. «Siamo allo spasimo perché tanti di noi vivono in famiglie monoreddito – dichiarano i manifestanti a MeridioNews -. Non possiamo andare avanti così».
Pagare tutti gli stipendi arretrati e puntualità per i prossimi: è questa la richiesta dei precari i quali, per far sentire la loro voce, hanno inviato alcune lettere alla massime autorità, compreso il capo dello Stato. «Intendo ancora una volta ribadire che l’amministrazione comprende il grande disagio dei precari – spiega Pippo Ferrante, sindaco di Adrano – ma nessuno può pensare che una vicenda così complessa possa riguardare solo il sindaco. Ogni anno, nonostante i mancati trasferimenti della regione, abbiamo fatto di tutto per garantire continuità lavorativa ai precari, e a differenza di qualche Comune, non abbiamo esitato a rinnovare i contratti».
«Per provvedere al pagamento delle tredici mensilità occorrono 2.325.000 euro mentre i trasferimenti regionali ottenuti nel mese di agosto 2015 sono stati 628.796 euro. il Comune – conclude il primo cittadino – ha anticipato per il pagamento degli stipendi dell’anno 2015 1.696.203 euro. Oggi aspettiamo circa 823.959 euro».
Ferrante ha garantito inoltre di attivarsi negli uffici della tesoreria comunale, chiedendo un’anticipazione di cassa per pagare almeno una mensilità. «Quotidianamente telefono ai dirigenti regionali che accampano scuse come inghippi burocratici per non effettuare il trasferimento». A tal proposito il segretario provinciale della FP Cgil Gaetano Agliozzo ha inviato una nota alla prefettura e al Comune di Adrano in cui chiede un incontro urgente «al fine di esperire il tentativo preventivo obbligatorio di raffreddamento e conciliazione prima di proclamare lo sciopero».
Per parlare della questione è stato convocata una seduta straordinaria del consiglio comunale durante questo pomeriggio. Le organizzazioni sindacali si riuniranno domani mattina con il sindaco Ferrante, a palazzo Bianchi, «per affrontare la problematica inerente i ritardi nel pagamento degli stipendi».