Sistema Montante, il giudice ha sospeso il processo Si attende la decisione sul trasferimento in altra sede

Il Gup di Caltanissetta, Graziella Luparello, ha sospeso il processo col rito abbreviato ad Antonello Montante, l’ex leader di Sicindustria accusato di associazione a delinquere, e ad altri cinque imputati, in attesa della decisione della Cassazione sull’istanza di remissione del processo presentata dai suoi avvocati Carlo Taormina e Giuseppe Panepinto. 

La decisione della Suprema Corte è prevista per il prossimo 19 febbraio. Il Gup Luparello ha anche sospeso i termini di custodia cautelare e, con un’ordinanza, ha anche stabilito che non sarà più possibile la costituzione di altre parti civili. La prossima udienza è stata fissata il 23 febbraio.

La Cassazione si deve esprimere sulla richiesta della difesa di spostare il processo in altra sede. Montante, attraverso i suoi legali, accusa la Procura di Caltanissetta di non essere serena nel suo lavoro. Nell’istanza di rimessione, l’ex presidente di Confindustria disegna una mafia nissena che rialza la testa per farlo fuori e che arriva a condizionare persino la Procura. E poi cita il lungo elenco di rapporti «intimi e confidenziali» con i magistrati che quindi, a suo dire, non sarebbero in grado di operare con la necessaria serenità. 

A metà gennaio, inoltre, l’ex numero uno di Sicindustria, è stato trasferito dal carcere di Caltanissetta a quello di Agrigento. La difesa, però, ne ha chiesto la scarcerazione e adesso lamenta che la nuova destinazione «è peggiore di quella precedente».

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

8 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

10 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

11 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

11 ore ago