«Piazza Europa, nuovamente parcheggio per scooter». Questo è quanto si legge in un post pubblicato su Facebook dalla pagina Inciviltà a Catania con in allegato una foto che documenterebbe il tutto. «Io sono ogni giorno là e monitoro in prima persona la situazione – risponde a Meridionews l’assessore comunale ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Sergio Parisi. Lo spazio verde che si trova nella zona del lungomare del capoluogo etneo, solo cinque giorni fa è tornato fruibile ai cittadini con un aspetto rinnovato dopo i lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro di risorse europee del Pon Metro 2014-2020.
«Ovvio – ammette il componente della giunta del sindaco Enrico Trantino – ogni tanto un motorino passerà e non sarà facile bloccarli tutti». Un’ammissione con cui, però, l’assessore smentisce che piazza Europa sia tornata a essere, come di recente era stato prima dei lavori, un parcheggio per scooter. «È stato fatto tutto il possibile per contrastare l’invasione dei mezzi a due ruote nella piazza», assicura Parisi che ricorda anche che le telecamere dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona, contribuiranno a monitorare l’area per fare in modo che non ripiombi nel degrado. «In ognuno dei varchi – aggiunge l’assessore – sono stati sistemati dei vasi proprio per ostacolare il passaggio degli scooter. Tranne nell’ultimo – precisa – che deve essere libero per consentire l’accesso alle biciclette e un altro per il passaggio delle persone disabili in carrozzina».
L’assessore che, come da lui stesso detto, monitora ogni giorno in prima persona la situazione di piazza Europa, ha notato che dalla consegna dei lavori l’area è stata restituita rinnovata ai cittadini: sono già numerose le persone e anche le famiglie che la frequentano. «La nostra forza sono proprio loro – sottolinea Parisi – Tutte le persone che andando in piazza Europa e in piazzale Sciascia impediscono con la loro sola presenza, anche a chi avrebbe cattive intenzioni di farlo, di entrare con i motorini. Se la situazione dovesse degenerare, si vedrà il da farsi. Ma – conclude Parisi – faremo di tutto per preservare questo e anche altri luoghi della città». In merito a piazza Nettuno, l’assessore conferma che «da ieri sono ripresi i lavori: entro l’anno verrà consegnata alla città». Dopo mesi di di ritardi e rinvii, si può fare un nuovo nodo al fazzoletto.
«La chiusura dello stabilimento di Ragusa, escluso dal piano di trasformazione e rilancio della Eni-Versalis…
I carabinieri della compagnia di Monreale hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio,…
Un automobilista di 25 anni, Emanuele Favaloro, è morto all'ospedale Ingrassia di Palermo a causa…
Blitz antidroga a Messina. Eseguita una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 24…
Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…
«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…