Foto della pagina Facebook Inciviltà a Catania

Catania: «Piazza Europa? Di nuovo un parcheggio per scooter». Ma l’assessore Parisi smentisce

«Piazza Europa, nuovamente parcheggio per scooter». Questo è quanto si legge in un post pubblicato su Facebook dalla pagina Inciviltà a Catania con in allegato una foto che documenterebbe il tutto. «Io sono ogni giorno là e monitoro in prima persona la situazione – risponde a Meridionews l’assessore comunale ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture Sergio Parisi. Lo spazio verde che si trova nella zona del lungomare del capoluogo etneo, solo cinque giorni fa è tornato fruibile ai cittadini con un aspetto rinnovato dopo i lavori di rigenerazione urbana finanziati con circa un milione di euro di risorse europee del Pon Metro 2014-2020.

«Ovvio – ammette il componente della giunta del sindaco Enrico Trantino – ogni tanto un motorino passerà e non sarà facile bloccarli tutti». Un’ammissione con cui, però, l’assessore smentisce che piazza Europa sia tornata a essere, come di recente era stato prima dei lavori, un parcheggio per scooter. «È stato fatto tutto il possibile per contrastare l’invasione dei mezzi a due ruote nella piazza», assicura Parisi che ricorda anche che le telecamere dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona, contribuiranno a monitorare l’area per fare in modo che non ripiombi nel degrado. «In ognuno dei varchi – aggiunge l’assessore – sono stati sistemati dei vasi proprio per ostacolare il passaggio degli scooter. Tranne nell’ultimo – precisa – che deve essere libero per consentire l’accesso alle biciclette e un altro per il passaggio delle persone disabili in carrozzina».

L’assessore che, come da lui stesso detto, monitora ogni giorno in prima persona la situazione di piazza Europa, ha notato che dalla consegna dei lavori l’area è stata restituita rinnovata ai cittadini: sono già numerose le persone e anche le famiglie che la frequentano. «La nostra forza sono proprio loro – sottolinea Parisi – Tutte le persone che andando in piazza Europa e in piazzale Sciascia impediscono con la loro sola presenza, anche a chi avrebbe cattive intenzioni di farlo, di entrare con i motorini. Se la situazione dovesse degenerare, si vedrà il da farsi. Ma – conclude Parisi – faremo di tutto per preservare questo e anche altri luoghi della città». In merito a piazza Nettuno, l’assessore conferma che «da ieri sono ripresi i lavori: entro l’anno verrà consegnata alla città». Dopo mesi di di ritardi e rinvii, si può fare un nuovo nodo al fazzoletto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]