Nella notte tra sabato e domenica i malviventi sono entrati in azione all'ex circolo Virgillito, attualmente interessato da lavori di rifacimento dell'impianto elettrico. Ancora da quantificare l'entità dei danni. Il dirigente scolastico Carmelo Santagati: «La riqualificazione delle aule venga ultimata nei tempi previsti»
Paternò, furto nella scuola di viale Kennedy I ladri hanno devastato l’aula informatica
Come si temeva, dopo il trasferimento di 21 classi in altri edifici pubblici a causa di lavori in corso, l’ex circolo didattico Virgillito di viale Kennedy, a Paternò, è stato visitato da ladri che hanno devastato l’aula di informatica. A scoprire l’intrusione sono stati gli operati della ditta che sta lavorando al rifacimento della copertura. I malviventi sono entrati in azione, probabilmente, tra sabato e domenica. Non è ancora chiaro da quale parte della scuola siano riusciti a entrare. D’altronde pare non sia così difficile forzare l’infisso esterno dell’immobile, privo di un sistema d’allarme attivo.
I malviventi si sarebbero diretti nel settore dell’istituto in cui si trova l’aula di informatica, protetta da inferriate e da una porta anti-rapina. Muniti di qualche attrezzo da scasso, hanno forzato le sbarre in ferro e poi hanno divelto la porta. Una volta dentro la stanza, l’avrebbero messa a soqquadro danneggiando anche degli armadietti. Saccheggiata l’aula, sarebbero infine fuggiti facendo perdere le proprie tracce. Stamattina la scoperta. Non è ancora definita l’entità del furto, è in corso l’inventario del materiale mancante. Della vicenda è stata informata la polizia municipale, per la quale si tratta dell’ennesima segnalazione di un furto dentro l’edificio scolastico.
«Spero – dichiara a MeridioNews Carmelo Santagati, dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani – che il plesso di viale Kennedy non diventi un’altra Falconieri, l’edificio scolastico distrutto dall’azione di vandali e dai ladri e da poco ristrutturato. Stiamo lavorando per evitarlo». Santagati si augura poi che i lavori avviati dal Comune per la messa in sicurezza di alcune reti di protezione e la riqualificazione parziale dell’impianto elettrico vengano ultimati nei tempi prestabiliti, affinché le classi traslocate altrove rientrino nei locali di viale Kennedy.