Il nuovo difensore rosanero si presenta: «Con il club siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Sono un centrale, ma all’occorrenza gioco anche a destra». I rosa intanto ufficializzano l’arrivo di Szyminski, presto potrebbe arrivare anche l’annuncio di Dawidowicz
Palermo, Bellusci gioca a carte scoperte «Sono un tipo ambizioso, l’obiettivo è la A»
«Sono un giocatore ambizioso e ho scelto il Palermo per questo, perché credo che con il club ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda». Non usa mezzi termini Giuseppe Bellusci, nuovo difensore rosanero che in passato ha vestito le maglie di Catania, Leeds United ed Empoli. Il calciatore è stato presentato quest’oggi in conferenza stampa ed è partito proprio dagli obiettivi dei rosanero: «C’è un po’ di negatività attorno alla squadra, ma è normale dopo la retrocessione. Sono arrivato qui da poco, ma credo sia un team in cui figurano giocatori importanti. Io penso a fare il massimo, credo che qui si voglia fare un grande campionato e l’obiettivo è quello di tornare in serie A».
Il nuovo difensore deve ancora entrare in condizione, ma va a potenziare un reparto che, dopo l’addio di Goldaniga, risultava numericamente deficitario: «Sono onorato di essere in questo club, ma le scelte le farà l’allenatore. Non so se sarò titolare domenica, non ne abbiamo parlato, ma è normale che io non sia al cento per cento. Comunque sono a disposizione. Anche se ci sono molti stranieri, questo non è un problema, la complicità e l’affiatamento dipenderanno dal lavoro svolto in settimana». Il pensiero del giocatore, che ha scelto il numero 2, è rivolto soltanto al campo: «Il progetto tecnico è ben avviato, noi dobbiamo fare il nostro lavoro e allenarci al massimo. Col tempo, poi, risolveremo tutto. Se ci sarà qualche momento di difficoltà, dovremo essere bravi e stare uniti. Le vicende societarie? Io penso al campo, penso a giocare a calcio e a dare il massimo. Per quel che riguarda i problemi societari, spetta ad altre persone occuparsene».
L’ultima volta che Bellusci ha calcato il campo del Barbera è stato in occasione dell’ultima sfida dello scorso campionato con la maglia dell’Empoli, poi retrocesso in serie B: «Quel giorno è stato un campo negativo, ma bisogna dimenticare in fretta e avere la voglia di fare bene. Adesso il Barbera sarà un nostro alleato per fare un grande campionato. Sono un ex Catania, ma non cerco rivincite e ripicche, questo fa parte del gioco. Garantisco comunque che metterò tutto me stesso per fare meglio possibile. Se dovessi fare qualche gol sarebbe una bella emozione». Da recuperare c’è sicuramente il rapporto con i tifosi, che continuano a chiedere a gran voce che Zamparini dia l’addio alla società: «La vicinanza dei tifosi dipenderà soltanto da noi: se faremo un grande campionato, i tifosi torneranno. Vogliamo farli tornare perché sono un valore aggiunto. Quest’anno la serie B sarà un campionato difficile perché il livello si è alzato molto e non ci sono vere favorite. Noi siamo una squadra importante, se dovesse arrivare qualcun altro saremo ancora più competitivi. Possiamo lottare per vincere questo campionato».
Il difensore si è espresso anche sulle recenti cessioni del club rosanero: «Sono scelte che fa la società, ma bisogna anche capire stato d’animo e motivazioni dei calciatori. Se qualcuno andrà via, il direttore saprà sopperire a questa mancanza». Bellusci può rappresentare un’ottima pedina per lo scacchiere difensivo che mister Tedino dovrà disegnare: «Nella difesa a tre posso fare tutti i ruoli, invece in quella a quattro preferisco giocare in posizione centrale, ma all’occorrenza potrei dare una mano anche a destra». Domani, invece verrà sorteggiato il calendario della prossima stagione di serie B: «Non è importante quale squadra si affronta per prima – conclude Bellusci –, perché le affronteremo tutte, a una a una, poi dipenderà solo da noi». Intanto quest’oggi è stato annunciato ufficialmente anche l’arrivo del difensore polacco, classe ’94, Przemyslaw Szyminski, proveniente dal Wisla Plock. Il giocatore sarà presentato in conferenza stampa nella giornata di domani. Sempre quest’oggi, anche Pawel Dawidowicz, altro difensore polacco proveniente dal Benfica (ancora per il suo arrivo in rosa manca l’ufficialità), ha assistito all’allenamento dei suoi nuovi compagni di squadra al Tenente Onorato di Boccadifalco.