In occasione della giornata europea della pulizia cittadini e operatori ecologici della municipalizzata si adopereranno per ripristinare l'area. Una prima iniziativa in comune alla quale potrebbero seguire molte altre come auspica lo stesso presidente della sezione palermitana dell'associazione
La Rap e i volontari Retake Insieme per la Bandita pulita «Collaborazione nata da tempo con cittadinanza attiva»
Un rapporto che si è instaurato nel tempo e che sfocia in una collaborazione per la pulizia e il decoro della città. In occasione della giornata europea Let’s Clean-Up day, Puliamo l’Europa! Rap anche quest’anno aderirà all’iniziativa adottando un’area dove insistono rifiuti abbandonati, riconsegnandola alla cittadinanza ripulita. Venerdì 11 Maggio gli operatori ecologici dell’area igiene del suolo della Rap e i volontari di Retake interverranno quindi nell’area davanti al porticciolo della Bandita, in via Messina Marine, per ripristinare lo stato dei luoghi. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati e restituito il decoro all’area.
«Un paio di settimane fa abbiamo avuto l’idea di una collaborazione con Rap per la giornata europea della pulizia – spiega Marco D’Amico, presidente di Retake – ci hanno detto che avevano in programma questa iniziativa alla Bandita e noi siamo stati ben lieti di collaborare». Un piccolo ostacolo a una presenza consistente dei volontari potrebbe essere il fatto che si tratta di un giorno infrasettimanale: «Stiamo avendo qualche piccolo problema – sottolinea ancora D’Amico – a ricevere disponibilità da parte dei cittadini però speriamo che rispondano favorevolmente al nostro appello».
L’iniziativa punta anche a sensibilizzare i cittadini verso il rispetto dell’ambiente, sui problemi dell’abbandono dei rifiuti e per informarli sui corretti comportamenti. Per garantire questo servizio il settore Comunicazione e Urp di Rap allestirà un desk personalizzato per la distribuzione di materiale informativo per la promozione della raccolta differenziata con l’omaggio ai presenti di un kit composto da paletta e sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.
Un rapporto quello tra Retake Palermo e la Rap che non nasce però in occasione di questa iniziativa: «Abbiamo sempre collaborato con loro. La settimana scorsa quando abbiamo fatto il plogging la partecipata era presente con il personale e fornendo anche i bidoni per la differenziata». La manifestazione dell’11 maggio potrebbe dare quindi il via a uno scambio costante tra le due realtà: «Speriamo che sia la prima di una lunga serie di iniziative con la Rap – conclude D’Amico – che per noi è un punto fermo nel senso che non vogliamo assolutamente sostituirci a loro. Siamo favorevoli alla collaborazione crescente con la cittadinanza attiva».