I rossazzurri, in superiorità numerica per buona parte della partita, non riescono a incidere sul match. La difesa etnea rimaneggiata per via delle molte assenze non convince e la squadra pugliese va a segno nei minuti di recupero. Sebbene Pisseri salvi in diverse occasioni la porta catanese
Virtus Francavilla – Catania finisce 1 a 0 Gara incolore per la formazione di Rigoli
Il Catania arresta il proprio cammino perdendo per 1-0 contro la Virtus Francavilla. I rossazzurri, nonostante abbiano disputato oltre un’ora di gara in superiorità numerica, non sono riusciti a violare la porta pugliese disputando un match incolore e lasciando terreno fertile ai biancocelesti che hanno dimostrato di meritare i tre punti.
Primo tempo dai ritmi blandi per entrambe le squadre che non riescono a incidere come vorrebbero. Appena al secondo minuto di gioco i padroni di casa sono subito pericolosi con Nzola che, su lancio filtrante, supera i difensori etnei e a tu per tu con Pisseri spedisce il pallone in curva. I rossazzurri, intanto, cercano di prendere le misure e di familiarizzare con il manto in erba sintetica, ma i biancocelesti alzano un muro difensivo difficile da infrangere.
La partita stenta a decollare e le uniche timide conclusioni sono a favore dei giocatori pugliesi con Prezioso che al 15esimo prova la conclusione da fuori area, ma il pallone si spegne di poco a lato, e alla mezz’ora con Galdean che calcia addirittura dai 30 metri ma la sfera di gioco vola alta sopra la traversa.
Al 37esimo ci prova il direttore di gara a mettere un po’ di verve alla partita espellendo il portiere del Francavilla Casadei per fallo da ultimo uomo su Paolucci, involatosi in area di rigore e steso dall’estremo difensore pugliese. I rossazzurri favoriti dalla superiorità numerica provano ad attaccare, al 43esimo su un interessante traversone Parisi calcia al volo ma il pallone è fuori misura ed esce a lato.
Nella seconda frazione di gioco sono ancora i padroni di casa che provano a fare male con Pastore che calcia dai 30 metri, provando a sorprendere Pisseri con un pallonetto. Ma il portiere rossazzurro è bravo a deviare in calcio d’angolo. Il Catania non riesce a sfruttare la superiorità numerica trovando difficoltà a impostare il gioco e, infatti, sono ancora i pugliesi a rendersi pericolosi: al 55esimo su calcio d’angolo Nzola calcia di prima intenzione e Pisseri in tuffo respinge il pallone a lato, compiendo una vera e propria prodezza.
Al 60esimo il tecnico Pino Rigoli prova a giocarsi la carta Barisic che subentra al posto di un poco incisivo Paolucci, provando a puntare sulla fisicità dell’attaccante sloveno ma le sorti della gara non cambiano. Al 73esimo il portiere etneo compie l’ennesimo miracolo respingendo un tiro insidiosissimo e salva ancora il risultato. Due minuti più tardi è Di Grazia a fare il suo ingresso in campo al posto di Bucolo, ma i rossazzurri non riescono a uscire dalla propria metà campo.
Allo scadere del match, proprio nei minuti di recupero, arriva il vantaggio dei padroni di casa che su contropiede trovano il gol dell’uno a zero: Nzola su lancio lungo stoppa il pallone e indisturbato segna la rete della vittoria. Brutta prova per il Catania che in trasferta non riesce a dare continuità ai risultati, frenando la propria rincorsa ai play off.
Formazioni
Virtus Francavilla: Casadei, Pastore, Idda, Nzola, Galdean, De Angelis, Faisca, Albertini, Prezioso, Abruzzese, Alessandro.
Catania: Pisseri, Di Cecco, De Santis, Bastrini, Parisi, Bucolo, Fornito, Biagianti, Mazzarani, Calil, Paolucci.