Approda in Giunta la proposta di istituzione delle due Ztl, previste dal Piano generale del traffico urbano, varato da Sala delle Lapidi lo scorso 29 ottobre. L'area interessata dalle due aree sarà la stessa a suo tempo prevista nel Pgtu e dentro potranno circolare i veicoli di classe almeno Euro 3. Con delle eccezioni ovviamente
Tornano in centro le zone a traffico limitato Orlando e Catania: «Altro passo in avanti per vivibilità»
«Un altro passo avanti per la vivibilità». Approda in Giunta la proposta di istituzione delle due zone a traffico limitato (Ztl) previste dal Piano generale del traffico urbano, varato da Sala delle Lapidi lo scorso 29 ottobre. E per il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania è un altro tassello nel mosaico della nuova mobilità. Destinata a rivoluzionare il modo di muoversi dei palermitani. Parola del primo cittadino. «Un provvedimento che non a caso arriva poco prima dell’entrata in funzione del tram e del servizio di bike sharing che rappresentano la svolta tecnologica e dolce della mobilità in città» aggiungono il numero uno di Palazzo delle Aquile e l’assessore Catania.
L’area interessata dalle due aree sarà la stessa a suo tempo prevista nel Pgtu e dentro potranno circolare i veicoli di classe almeno Euro 3. Con delle eccezioni ovviamente. Niente divieto per i veicoli di forze dell’ordine, vigili del fuoco, servizi di soccorso e ambulanze; quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria (muniti del contrassegno speciale) o all’assistenza e trasporto di persone con gravi infermità. Esenti anche i mezzi utilizzati per il trasporto medicinali urgenti o di sangue ed emoderivati; quelli per i servizi di linea urbani; i taxi; gli scuolabus, i mezzi ibridi o a emissione zero e quelli di enti e aziende gestori di servizi pubblici.
Potranno ovviamente accedere alle Ztl i residenti e i domiciliati nelle due aree e gli artigiani che hanno la loro attività dentro i confini delle due aree e le auto storiche (ogni collezionista potrà richiedere e ottenere un unico pass sul quale accreditare tutti i veicoli). Ma per entrare nelle zone off limits i veicoli dovranno essere in regola con la revisione periodica e con l’assicurazione ed essere tutti dotati di pass, ad eccezione di ciclomotori e motocicli. Quadricicli a motore e moto articolati dovranno possedere pass, revisione, assicurazione ed essere almeno Euro 2. A Sala delle Lapidi spetterà stabilire le tariffe per i pass e potrà farlo nell’atto deliberativo di approvazione della rimodulazione del contratto di servizio di Amat.
In questi giorni si è conclusa la gara per l’affidamento dei lavori di revisione e manutenzione delle telecamere già installate proprio nei varchi di accesso alla vecchia ztl del centro storico.