I rifiuti erano in contrada Cozzo Rosso. La segnalazione è stata inviata al distaccamento locale del Corpo forestale. Il sindaco, inoltre, dovrebbe emettere l'ordinanza di rimozione dei rifiuti e di ripristino dei luoghi
Sutera, scoperta discarica abusiva di inerti e sfabbricidi Wwf: «È impossibile che nessuno si accorga e denunci»
Una discarica abusiva di inerti, ampia 75 metri quadrati, è stata scoperta dalle guardie giurate del Wwf a Sutera, in provincia di Caltanissetta. I rifiuti, sfabbricidi e materiali di risulta perlopiù, si trovavano ai margini di una strada carrozzabile in contrada Cozzo Rosso. La segnalazione è stata inviata al distaccamento locale del Corpo forestale. Il sindaco, inoltre, dovrebbe emettere l’ordinanza di rimozione dei rifiuti e di ripristino dei luoghi.
«Nelle nostre zone è preoccupante come sia diffuso l’abbandono di rifiuti a bordo delle strade, nelle scarpate delle vie di comunicazione, negli impluvi, e in qualsiasi spazio marginale – dichiara il coordinatore provinciale delle Guardie giurate del WWF di Caltanissetta, Ennio Bonfanti – tanto che le nostre aree periferiche e di campagna sono costellate da migliaia di micro-discariche. È francamente impossibile che nessuno – agricoltori, proprietari dei fondi confinanti, automobilisti di passaggio ecc. – si accorga mai di qualcuno che abbandona tali rifiuti. Chiediamo ai cittadini più sensibili di abbandonare l’omertoso e complice silenzio quando assistono a tali azioni e di denunciare prontamente agli organi di polizia questi gravi illeciti ambientali».