Il ministero degli esteri italiano ha finanziato un progetto di solidarietà che permetterà di accogliere in sicilia questa estate, per il periodo di un mese, dal 10 luglio all11 agosto, un gruppo di circa 20-30 bambini tra i 10 e i 14 anni provenienti da famiglie di sfollati a causa del conflitto russo-georgiano dellagosto 2008.
Solidarietà, nell’Isola 30 bambini georgiani
Il Ministero degli Esteri italiano ha finanziato un progetto di solidarietà che permetterà di accogliere in Sicilia questa estate, per il periodo di un mese, dal 10 luglio all11 agosto, un gruppo di circa 20-30 bambini tra i 10 e i 14 anni provenienti da famiglie di sfollati a causa del conflitto russo-georgiano dellagosto 2008.
Liniziativa, che prende il nome di Argo III, mira a ripetere in piccolo la straordinaria storia di accoglienza delle centinaia di ragazzi sfollati dallAbkhazia che, a partire dagli anni 90, sono stati accolti per ripetuti soggiorni estivi da famiglie siciliane. In moltissimi casi lesperienza siciliana rappresentò per quei ragazzi unopportunità unica per sollevarsi dal difficile contesto del dopoguerra, imparare una nuova lingua e sviluppare legami affettiviche durano ancora oggi.
Il Laboratorio per lInnovazione di Palermo, responsabile dellattuazione del progetto, si si sta occupando in questi giorni di organizzare i soggiorni e individuare le famiglie siciliane di accoglienza. Il progetto coprirà le spese di viaggio, assicurazione, accompagnamento mentre le famiglie ospitanti daranno vitto e alloggio.
Per chi altri volesse aderire alliniziativa dando ospitalità è possibile segnalare la propria disponibilità contattando il Laboratorio per lInnovazione allo 091-225971 o visitando il sito web www.progettoargo.com.