Ci sono Comuni in Sicilia in cui l’attesa del sindaco è già finita prima di iniziare. E i primi cittadini, che hanno affrontato una campagna elettorale in solitaria, hanno già indossato la fascia tricolore. È il caso di Francesco Cacciatore che, per il terzo anno mandato consecutivo, siede sulla poltrona più importante del palazzo municipale […]
I candidati solitari che già festeggiano da sindaci
Ci sono Comuni in Sicilia in cui l’attesa del sindaco è già finita prima di iniziare. E i primi cittadini, che hanno affrontato una campagna elettorale in solitaria, hanno già indossato la fascia tricolore. È il caso di Francesco Cacciatore che, per il terzo anno mandato consecutivo, siede sulla poltrona più importante del palazzo municipale di Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento. Unico candidato in lizza che già festeggia la rielezione Anche a Contessa Entellina, nel Palermitano, l’unico candidato che era in lizza già festeggia la rielezione: si tratta di Leonardo Spera (del Partito democratico). Restando in provincia di Palermo, è bastato raggiungere il quorum anche a Giuseppe Sollazzo che è stato eletto sindaco di Sclafani Bagni. La riconferma ufficiale è arrivata anche a Mogiuffi Melia (nel Messinese) per il primo cittadino uscente Rosario Leonardo D’Amore. Pure lui candidato unico a cui, come prevede la legge elettorale, è bastato il 50 per cento più uno degli elettori che si sono recati alle urne. In provincia di Messina, festeggiano già anche Gino Di Pane rieletto sindaco di Frazzanò e Carmelo Pietrafitta che resta sulla poltrona di primo cittadino a Mazzarà Sant’Andrea.
Stesso meccanismo di rielezione anche a Buccheri (in provincia di Siracusa) dove è Alessandro Caiazzo a tenersi al petto la fascia tricolore. «Buccheri ha risposto alla grande – ha scritto il primo cittadino su Facebook già nella serata di ieri – Il paese ha dato un segnale forte e determinato». Nella cittadina montana del Siracusano, infatti, il quorum è stato raggiunto già alle 20.40 di ieri sera.