La palestra della scuola elementare Pizzigoni non è utilizzabile da circa un mese: il quadro elettrico è andato in corto circuito e il Comune tarda ad intervenire. Il primo fax con la richiesta di intervento è stato inviato dal dirigente scolastico, Vincenzo Renda, lo scorso due dicembre, ma – dopo oltre un mese – la situazione è rimasta invariata. Basta però una segnalazione sul giornale cittadino che subito si cambia musica. «Gli operai che sono venuti a dicembre non hanno risolto niente, e intanto i nostri studenti non possono usufruire della palestra già da molti giorni, almeno una decina togliendo i giorni di vacanza» afferma il preside.
Gli operai comunali, in effetti, un sopralluogo l’avevano fatto, montando pure un alto ponteggio per poter lavorare, ma poi tutto si è bloccato. Sembra che non potessero risolvere il guasto e «sono andati via dicendo che avrebbero avvertito la Multiservizi, ma non si è più visto nessuno» racconta il preside. Così la palestra non solo è rimasta senza corrente ma anche con un ponteggio che l’ha resa completamente inutilizzabile. I 750 bambini infatti, nei giorni tra la richiesta dintervento e larrivo degli operai avevano potuto usare la palestra sfruttando la luce naturale. Con il ponteggio in mezzo non è più stato possibile. Passate le vacanze natalizie, il 2 gennaio scorso il dirigente ha ricominciato a mandare richieste d’intervento: «Ho mandato ogni giorno un fax sia alla Multiservizi che allufficio per le manutenzioni scolastiche» ma nulla è cambiato. Fino alle poche righe – corredate di iniziali ma scritte a nome di “tutti gli alunni della Pizzigoni” – sul giornale cittadino per sollecitare l’intervento. La risposta del Comune? Non sapevamo niente: «Ho letto del problema sul giornale questa mattina e subito ho chiesto che entro due giorni si risolvesse, ma non ho ancora approfondito perché sia accaduto» dichiara Antonio Poeta geometra del Comune di Catania.
Ed in effetti ieri gli operai sono tornati a scuola. Hanno fatto un altro sopralluogo e «a quanto pare devono tornare domani (oggi per chi legge, ndr) con le attrezzature giuste» dichiara il dirigente. Anche il ponteggio non è a norma, manca delle basi in metallo con i ganci laterali ed è invece dotato di tavole di legno. Intanto un po potere della stampa, un po attivismo del geometra comunale, sembra proprio che entro domani la palestra riavrà il quadro elettrico a posto. «Me lhanno assicurato, lo considero quasi come fatto», afferma Poeta. Promessa decisamente tardiva, controlleremo che almeno venga mantenuta.
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…