Fingeva di non vedere, ma in realtà si muoveva agevolmente per le strade del centro palermitano. Intascando un sussidio di invalidità che attestava la presunta cecità. Una truffa allo Stato lunga 24 anni e scoperta dai carabinieri e dai finanzieri. L'uomo è stato denunciato
Scoperto falso cieco: dal 1992 percepiva la pensione Frode da 265mila euro, denunciato 42enne di Termini
Percepiva una pensione da non vedente, ma in realtà ci vedeva benissimo. Sin dal 1992: una frode al fisco lunga 24 anni e quantificata in 265mila euro. Per questi motivi un uomo di 42 anni, M.P, originario di Termini Imerese e’ stato denunciato dai carabinieri di Caccamo e i finanzieri di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Gli investigatori avrebbero accertati che il falso cieco, nonostante percepisse l’indennità di invalidità, conducesse una vita assolutamente normale, muovendosi per le vie cittadine senza alcuna assistenza.
Attraverso l’esame dei movimenti sui conti correnti a lui intestati, nonché della documentazione acquisita presso l’INPS e la Commissione Invalidi, e’ stato ricostruito un flusso di denaro non dovuto che, dal 1992 in avanti, si e’ attestato intorno ai 265.000 euro. Per il presunto non vedente e’ scattata quindi la denuncia per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, nonché la segnalazione agli organi competenti per il recupero delle somme.