Cronaca

Bimbo ucciso a botte a Rosolini: anche in Appello ergastolo per la madre e per il suo ex

Ergastolo confermato anche in Appello. Per Letizia Spatola e per Salvatore Blanco, rispettivamente 24 e 32 anni, la corte d’appello di Catania ha confermato l’ergastolo deciso in primo grado dalla corte d’assise di Siracusa. Il 17 agosto 2020 a Rosolini, nel Siracusano, Spatola e Blanco avrebbero ucciso il figlio di lei, Evan, di un anno e mezzo. Secondo l’accusa, il bambino sarebbe morto a causa delle lesioni inflitte da Blanco alla presenza di Spatola, con la quale all’epoca dei fatti aveva una relazione. Da ciò che sarebbe emerso dalle indagini, Spatola non sarebbe mai intervenuta per fermare il compagno. Nella relazione dell’autopsia si legge che la grave insufficienza cardio-respiratoria da broncopolmonite da aspirazione sarebbe riconducibile a delle lesioni subite dal bambino.

A supporto della ricostruzione di chi indaga ci sono le intercettazioni ambientali raccolte da alcune microspie, installate dai carabinieri nella casa in cui sarebbero avvenuti i fatti. Quelle conversazioni sono finite tra gli atti del processo, così come le immagini dell’arrivo del bambino al pronto soccorso dell’ospedale di Modica, in provincia di Ragusa; video in cui sarebbero emerse delle ecchimosi sul corpo di Evan. Per i parenti paterni del bambino, Letizia Spatola avrebbe fatto di tutto per tenere nascoste le violenze.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

46 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

2 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago