La manifestazione risale al 6 novembre scorso ed è stata organizzata a piazza Università, a Catania. I tre dissidenti hanno deciso di non usare i dispositivi nonostante le ripetute sollecitazioni degli agenti di polizia
Protestavano in piazza contro le misure del Dpcm Multati negazionisti che non usavano mascherina
Si erano radunati, senza mascherina di protezione individuale, in piazza Università, a Catania. Obiettivo protestare contro l’ultimo Dpcm del governo per contenere la diffusione del Covid-19. Nonostante i diversi inviti da parte della polizia tre persone non hanno voluto sentire ragioni, decidendo di continuare a non indossare il presidio di protezione, obbligatorio all’aperto. La manifestazione, organizzata la scorsa settimana, era stata autorizzata, come previsto, senza la possibilità di effettuare cortei e nell’osservanza delle indicazioni proprio su mascherine e distanziamento sociale.
I poliziotti hanno identificato i tre negazionisti e hanno proceduto alla contestazione della sanzione amministrativa. Nei prossimi giorni, come sollecitato anche a livello centrale, proseguiranno i controlli da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle prescrizione del Dpcm. La Sicilia è tra le Regioni in semi-lockdown con colore arancione.
Secondo i dati diffusi ieri dal ministero della Salute e dalla Protezione civile nazionale in Sicilia attualmente ci sono 1543 persone ricoverate con sintomi, tra queste 195 sono costrette alle cure dei reparti di Terapia intensiva. I contagiati nell’Isola sfiorano quota 23mila persone.