Il caso è scoppiato dopo la pubblicazione di alcune foto su Facebook. Dalla direzione del nosocomio però replicano, spiegando come le operazioni per limitare i parassiti siano state effettuate il 12 luglio. Al Comune le competenze per l'area esterna
Paternò, formiche e blatta all’interno dell’ospedale «Disinfestazione fatta e adesso usiamo insetticida»
Presenza di blatte all’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò. Il caso è scoppiato dopo la pubblicazione di alcune fotografie su Facebook da parte di una parente di un paziente ricoverato nelle stanze che ospitano l’Osservazione breve intensiva. Si tratta dei locali collocati nell’ala a piano terra del nosocomio, dove c’è il Pronto soccorso. Il fatto è stato segnalato alla direzione medica del presidio ospedaliero nonostante, quanto si apprende, la disinfestazione sia stata fatta lo scorso 12 luglio.
Dopo la pubblicazione delle foto, in cui si vede un animale, il personale dell’ospedale avrebbe effettuato un sopralluogo nelle stanze che ospitano l’astanteria senza però trovare alcuna traccia di blatte o scarafaggi. L’animale potrebbe essersi introdotto da una porta o una finestra lasciata aperta. La situazione, come spiegano a MeridioNews dalla direzione medica del presidio, «è tenuta sotto controllo».
Un dipendente del presidio, che però preferisce rimanere anonimo, ha confermato al nostro giornale che la disinfestazione è stata eseguita. Raccontando pure dei «metodi casalinghi» per contrastare la presenza di formiche probabilmente che arrivano dall’esterno. «Procediamo spruzzando l’insetticida, aspettando che non ci siano pazienti e visitatori. Naturalmente i locali sono subito arieggiati». Anche il Comune di Paternò ha proceduto alla disinfestazione di tutto il territorio comunale compresa l’area esterna della struttura ospedaliera, mentre la derattizzazione è in fase di completamento.