Cronaca

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all’età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia al dipartimento di Scienze umanistiche dell’università di Catania. Lo rende noto l’ateneo sul proprio sito. Era uno studioso di Storia della cultura tra 800 e 900, con particolare attenzione allo Storicismo tedesco, al problema dell’intersezione tra scienze umane e scienze della natura e alle relazioni tra modelli culturali, con specifica attenzione al rapporto tra Oriente e Occidente e alla questione dei diritti umani nella società globalizzata. È stato autore di numerosi volumi monografici, edizioni critiche, traduzioni, saggi e articoli. Ha curato l’edizione critica italiana di diversi scritti di storici e filosofi tedeschi contemporanei.

Ha partecipato e diretto numerosi progetti di ricerca e ha studiato e tenuto conferenze e seminari in diverse università europee e americane. Numerosi gli incarichi ricoperti nell’ateneo catanese: presidente del corso di laurea in Filosofia (dal 2007 al 2010), delegato del rettore per la Formazione post-laurea (marzo-giugno 2013), direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche (dal 3 giugno 2013 al 9 febbraio 2017), componente del senato accademico (dal 4 luglio 2013 al 9 febbraio 2017) e, inoltre, prorettore vicario dell’università di Catania dal 2017 al 2019.

È stato anche componente del consiglio direttivo del consorzio Interuniversitario Civiltà del Mediterraneo, del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale, del comitato scientifico del master ricercatore esperto di Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni culturali all’università di Palermo e della commissione per la ricerca scientifica di ateneo. Tra gli altri incarichi anche quello di socio nazionale dell’accademia di Scienze morali e politiche, dell’accademia Pontaniana e dell’accademia Gioenia oltre che di presidente della società di Storia Patria per la Sicilia Orientale e della fondazione Sturzo.

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

2 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

12 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

12 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

13 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

14 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

15 ore ago