Mascalucia, 16enne morto su asfalto scivoloso Perde il controllo dello scooter dopo una curva

Stamattina un ragazzo di 16 anni è rimasto vittima di un incidente stradale nel Comune di Mascalucia. È morto sul colpo S.M., originario di Gravina di Catania e residente nella zona nord della cittadina etnea. Alla guida del suo scooter Liberty 125, intorno alle 7.15 di questa mattina, il ragazzo – che abitava con i genitori e la sorella minore – stava percorrendo via Pulei, la strada provinciale che collega Nicolosi a Mascalucia. In direzione Sud per raggiungere il Polivalente di San Giovanni la Punta, dove frequentava il secondo anno dell’istituto tecnico industriale Enrico De Nicola. «Oggi avrebbe dovuto partecipare ad una gita scolastica», dichiara Carmelo Zuccarello, il comandante della polizia municipale locale, che sta coordinando le indagini.

L’asfalto, reso scivoloso dalla pioggia della notte precedente, forse, assieme a una possibile premura da parte del ragazzo nel raggiungere la scuola, potrebbero essere state le concause che gli sono costate la vita. Il giovane ha perso il controllo del mezzo su una curva a destra poco prima dell’incrocio con via Ombra e, sbalzando dalla sella, pare abbia urtato contro una Fiat Panda che transitava sulla strada provinciale nella direzione di Nicolosi. Il corpo del ragazzo sarebbe rimasto incastrato nel guard rail sul lato opposto della carreggiata. Lo scooter, invece, ha invaso anch’esso la corsia opposta, e ha continuato la sua corsa per poco più di 20 metri, per poi sbattere contro la barriera di contenimento. 

A nulla sono valsi i soccorsi delle due ambulanze intervenute sul luogo dell’incidente, per la giovane vittima non c’è stato nulla da fare. Il personale del 118 che, per recuperare il corpo del ragazzo, ha dovuto sollevare il guard rail dove era rimasto bloccato, ha compiuto i rilievi necessari e non ha potuto fare altro che accertarne il decesso. Il giovane indossava il casco, ma la caduta potrebbe avergli causato una frattura vertebrale che gli è stata fatale. La salma di S.M. è stata trasportata all’ospedale Garibaldi per gli esami del caso. Lo scooter e la Fiat Panda, coinvolta accidentalmente nell’incidente, sono stati posti sotto sequestro. Sono in corso ulteriori accertamenti.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo