Cronaca

“Mafia e religione” in onda questa sera alle 21:30 su Sestarete Tv. Il regista: “Non si può invocare un santo prima di uccidere”

Testimonianze e video esclusivi per raccontare l’uso blasfemo che le mafie fanno della religione.

L’iniziazione, l’inginocchiamento del santo davanti casa dei boss, il bacio in bocca: sono solo alcuni dei rituali della criminalità organizzata sotto la lente d’ingrandimento di “Mafia e religione”, il film prodotto da Millonz’@art del regista Francesco Millonzi, in onda questa sera alle 21:30 su Sestarete Tv, sul canale 81 del digitale terrestre.

Scritta e ideata con l’ex presidente dell’ufficio del Gip di Catania, Nunzio Sarpietro, ora in pensione, la pellicola – che non ha ricevuto alcun finanziamento, né pubblico né privato – analizza l’uso blasfemo che le mafie, non solo quelle italiane ma anche quelle internazionali, fanno delle religioni, lanciando un messaggio ben preciso: la religione non può essere mafia e la mafia non può farne uso per strumentalizzare la Chiesa, perché la Chiesa non è mafia.

«La Chiesa è amore e aiuto ai poveri – spiega Millonzi – come ci insegna Papa Francesco. La Chiesa è quella di don Pino Puglisi, che ha lottato sacrificando la propria vita per aiutare il prossimo ad essere libera, per aiutare i poveri, i diseredati. La mafia non crea nulla, ma distrugge».

Nel film interverranno Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Cesi, il cardinale Francesco Montenegro, il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, il giudice Nunzio Sarpietro, il presidente del Tribunale di Palermo, Antonio Balsamo, il Gip di Caltanissetta, Graziella Luparello.

Non mancheranno le  testimonianze di familiari di vittime di mafia: Michele Costa, Giovanni Impastato, i fratelli del beato Pino Puglisi, Gaetano e Francesco, Carmine Mancuso, Lucia Ievolella.

«È impensabile – conclude il regista – che i mafiosi possano invocare un santo prima di uccidere. Non si può pregare prima di uccidere».

Valentina Mammino

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

34 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

1 ora ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago