L'incidente è avvenuto ieri al largo di Monte Rosa. La ragazzina, forse mentre giocava, è finita in acqua riportando tagli anche al torace e all'addome. Dopo avere ricevuto diverse trasfusioni, è stata stabilizzata e trasferita in elicottero all'ospedale Garibaldi di Nesima. Dove è ricoverata nel reparto di Rianimazione
Lipari, 12enne colpita da elica mentre era su gommone Grave ferita alla testa, portata in elisoccorso a Catania
Grave incidente nel mare di Lipari ieri pomeriggio. Una ragazzina di 12 anni in vacanza con la famiglia è rimasta seriamente ferita dalle eliche del gommone sul quale si trovava in compagnia di altre sette persone. Le due famiglie italiane, che risiedono in Inghilterra, erano dirette a Vulcano. È accaduto al largo di Monte Rosa, lato Canneto.
Per cause in corso di accertamento da parte dell’Ufficio circondariale marittimo, la ragazzina – forse mentre stava giocando – è finita in acqua venendo colpita dall’elica. Subito soccorsa è stata trasferita con l’ambulanza del 118 al pronto soccorso dell’ospedale di Lipari e qui i medici hanno subito suturato le ferite al cranio, al torace e all’addome per ridurre le gravi emorragie e stabilizzare la pressione.
A preoccupare i medici è stata soprattutto la grossa lesione al cranio. Alla ragazzina le sono state fatte diverse trasfusioni e solo quando si è stabilizzata è stata trasferita in elisoccorso all’ospedale Garibaldi Nesima di Catania nel reparto di neurochirurgia e Rianimazione. I medici questa mattina hanno emesso un bollettino sanitario: «Si comunica che stanotte si è proceduto a un intervento chirurgico diretto allo svuotamento encefalico. La paziente, che presenta numerose ferite lacero-contuse in tutto il corpo, è attualmente in stato di coma farmacologico ed è in attesa di ulteriori accertamenti. La prognosi resta riservata».