Librino, liberati quattro appartamenti Per far posto a famiglie in graduatoria

Uno sgombero durato un’intera giornata e ancora in corso al civico 18 di viale Moncada a Librino. L’operazione, eseguita da una speciale task force, ha liberato quattro appartamenti occupati abusivamente, con gli inevitabili, ma contenuti, momenti di tensione. Gli alloggi fanno parte dei 64 assegnati dal Comune all’inizio di agosto ad altrettante famiglie, regolarmente inserite in graduatoria. Al momento di prendere possesso nelle nuove case, però, alcuni di loro hanno trovato altre persone che le occupavano da tempo. E’ scattata quindi la segnalazione agli uffici tecnici che oggi, insieme alla polizia, alla municipale e ai carabinieri, con il supporto di vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana, sono intervenuti nel palazzo.

Secondo quanto riferiscono i vigili urbani, soltanto in uno degli appartamenti è stato necessario mandare via gli occupanti, una coppia con due bambini piccoli. A cui verrà assegnato un alloggio temporaneo, per quattro o cinque giorni, in un bed and breakfast di via Etnea. Successivamente saranno loro da soli a dover cercare una sistemazione alternativa. Negli altri tre appartamenti le forze dell’ordine hanno trovato le porte chiuse, ma nessuno all’interno ed è servito l’intervento dei vigili del fuoco per forzare gli ingressi.

«Nel corso dell’operazione – comunica palazzo degli Elefanti – che ha coinvolto in tutto una sessantina di persone, sono stati inoltre controllati 51 alloggi». Altri nove saranno sottoposti a verifica domani. «Si è trattato – ha spiegato il vicesindaco Marco Consoli – di un’operazione all’insegna della legalità. Ci rendiamo conto che chi ha occupato abusivamente le case lo ha fatto in preda alla disperazione, ma bisogna far rispettare le regole. Così chi, secondo la graduatoria, aveva diritto all’alloggio popolare ha potuto finalmente prenderne possesso».

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

11 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago