Dopo lo sfratto di questa mattina e un presidio sotto gli uffici dell'arcivescovato, i senza casa hanno ottenuto l'attenzione del cardinale di Palermo, Corrado Lorefice, che si è offerto di incontrarli domattina. Gli attivisti di Anomalia: «Gesto di sensibilità nei confronti del tema. Cercheremo insieme una soluzione»
La Chiesa ospita gli sfollati di via Siracusa Offerta una notte in albergo alle famiglie
Buone notizie per le sei famiglie sgomberate questa mattina da uno stabile occupato in via Siracusa. Dopo lo sfratto eseguito dalle forze dell’ordine, che hanno liberato lo stabile, di proprietà dell’opera pia Santa Lucia, commissariata dalla Regione, in soccorso dei senza casa è arrivata la Parrocchia di San Saverio. La comunità di Padre Scordato, infatti, ha offerto una notte in albergo a tutte le famiglie sgomberate, che nel pomeriggio si erano riunite in presidio sotto la sede degli uffici ecclesiastici insieme ai ragazzi del comitato Prendo casa e del centro sociale Anomalia.
Alla proposta, che consentirà ai sedici inquilini, tra cui diversi minori, di dormire al caldo, seguirà un incontro, fissato per domattina, con il cardinale di Palermo, Corrado Lorefice. «La Curia – dicono gli attivisti di Anomalia – si è dimostrata sensibile al tema. Domani con l’arcivescovo discuteremo per trovare insieme una soluzione al problema della casa per le famiglie sgomberate. Registriamo questa disponibilità come nota positiva, il nostro obiettivo è che le famiglie riescano quanto prima a trovare una sistemazione».