Giro di Sicilia, tappa 1 da Catania a Milazzo Percorso, strade e orari: le informazioni utili

Grande attesa per il ritorno del Giro di Sicilia, organizzato dal gruppo Rcs grazie al finanziamento della Regione siciliana. Si comincia dal versante orientale, la prima tappa da Catania a Milazzo, mercoledì 3 aprile, è lunga 165 chilometri e toccherà la provincia etnea e quella di Messina. Un percorso quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. «Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina – è la descrizione dell’organizzazione – Gran premio della montagna a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi dieci chilometri interamente nella penisola di Milazzo».

Si parte dal villaggio di partenza a Catania in piazza Duomo dove è collocato il foglio firme. E da dove il gruppo si metterà in marcia alle 12.15. I primi sette chilometri informali saranno dentro la città: dopo un breve tratto sulla via Etnea si svolta in viale XX settembre e si arriverà fino in piazza Europa, da qui si prende il lungomare e a Ognina, sulla statale 114, è fissato il chilometro zero della tappa, vero e proprio start ufficiale. Il gruppo rimarrà sulla statale 114 lungo la costa ionica: si toccano i Comuni di Aci Castello alle 12.35, Acireale alle 12.45, si entra a Giarre dalla frazione di Trepunti alle 13 e si attraversa il centro del paese. Quindi si procede verso Fiumefreddo (passaggio previsto intorno alle 13.15) e Giardini Naxos dieci minuti dopo. Per tutto questo primo tratto i ciclisti non lasceranno mai la statale 114. 

A questo punto svolta a destra e salita a Taormina con passaggio in via Pirandello e viale San Pancrazio, tra le 13.32 e le 13.39 in base alla velocità del gruppo. La salita dura poco: lasciata Taormina si torna sulla statale 114 toccando i Comuni di Letojanni (tra le 13.39 e le 13.46), Sant’Alessio Siculo (tra le 13.48 e le 13.56), Santa Teresa di Riva (tra le 13.53 e le 14.01), Nizza di Sicilia (tra le 14.01 e le 14,09) e Scaletta Zanclea (tra le 14.13 e le 14.23). Si entra a Messina, dove è posto il traguardo volante, da Tremestieri per poi percorrere via La Farina e viale Giostra (tra le 14.37 e le 14.49). Quindi i ciclisti prenderanno la statale 113 e inizieranno la salita verso Colle San Rizzo, unica asperità della giornata: il passaggio al gran premio della montagna è previsto tra le 15.04 e le 15.21.

Senza mai lasciare la statale 113 si scende verso Villafranca Tirrena, dove il passaggio è previsto tra le 15.18 e le 15.36, e a seguire Spadafora, Monforte Marina, Olivarella-Corriolo. Il gruppo arriverà a Barcellona Pozzo di Gotto tra le 15.48 e le 16.09. Qui si svolta sulla strada provinciale 72 in direzione di Milazzo. Dopo aver superato Capo Milazzo (tra le 16.08 e le 16.31), si giungerà sul lungomare Giuseppe Garibaldi dove è posto il traguardo. Arrivo stimato tra le 16.14 e le 16.38. Gli ultimi dieci chilometri percorrono la penisola di Milazzo in leggera salita per i primi cinque e quindi sostanzialmente in discesa, con alcune contropendenze, per i successivi quattro chilometri. Ultimi due chilometri pianeggianti.

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago