Formazione, l’annuncio di Caruso «Ex sportellisti assunti da Gennaio»

Sembra profilarsi una schiarita all’orizzonte per gli ex sportellisti del progetto Spartacus che dovrebbero assunti dal 9 gennaio 2015 al Ciapi. 

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, in un incontro con gli operatori della formazione, nel salone della chiesa di San Giuseppe Artigiano a Ragusa:

Che però precisa: «La durata contrattuale dei rapporti sarà commisurata al finanziamento ricevuto dall’Unione Europea. Senza illudersi che il futuro al Ciapi sarà a tempo indeterminato perché chi dice che la stabilizzazione avverrà col Ciapi mente sapendo di mentire. Daremo extra bonus a chi assumera’ questi lavoratori. I migliori enti, quelli veri, sopravviveranno, i falsi saranno spazzati via» ha detto l’assessore.

Per la cronaca si tratta di circa 1450 dipendenti che da mesi sono sospesi in una sorta di limbo e che continuano a chiedere la stabilizzazione. 

Un plauso dalla Cisl che fa sapere che ieri sera è stato firmato l’accordo che dà l’avvio a Garanzia Giovani in Sicilia e al ritorno al lavoro degli operatori della filiera dei servizi formativi. 

«Prenderanno servizio a partire dal 9 gennaio per tre mesi nel frattempo la Regione si occuperà della strutturazione dei servizi per il lavoro con la garanzia di continuità occupazionale per gli operatori. Questo è il risultato di mesi di proteste e battaglie sindacali condotte dai lavoratori del settore insieme a Cisl e Cisl Scuola – commentano Mimmo MIlazzo segretario Cisl Sicilia e Giovanni MIgliore responsabile Formazione Cisl Scuola.

« Riteniamo sia il primo positivo passo per dare avvio ad un importante programma rivolto a migliaia di giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, ma anche per far tornare alle attività i lavoratori degli ex sportelli multifunzionali, fermi ormai i dal 22 aprile scorso. Un passo importante che dovrà, adesso, essere seguito dalla strutturazione dei servizi per il lavoro in Sicilia, con l’attivazione di misure di salvaguardia occupazionale per gli operatori del settore.

Nel corso della trattativa è stato affrontato anche il nodo del pagamento della cassa Integrazione in deroga.

«A tal proposito- dicono i sindacalisti- abbiamo sollecitato l’amministrazione regionale a trovare soluzioni straordinarie ed urgenti per il pagamento del sostegno al reddito ai lavoratori sia per il periodo antecedente al 1 agosto 2014 che il periodo fino al 31 dicembre».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]