Il casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia ospita la seconda edizione del Zummit Fest, da domani a domenica 15. «L'obiettivo è far emergere le risorse umane e artistiche del nostro territorio», afferma l'addetta alla comunicazione dell'evento, Maria Donata Iannino. In programma concerti musicali, esposizioni artistiche, contest, seminari e workshop su fotografia, scrittura creativa, sketch comedy. Chicca di quest'anno è il collegamento con la Supermaratona dell'Etna
Fiumefreddo, al via lo Zummit Fest ’14 Cultura e sport in un unico evento
Arte, cultura, musica e sport si incontrano nei locali dell’antico Casale Papandrea di Fiumefreddo di Sicilia per la seconda edizione del Zummit Fest, all’interno una tre giorni con un ricco programma di eventi. «L’ingresso è gratuito, non ha alcun fine di lucro e l’unico obiettivo che ci siamo dati è quello di far emergere le risorse umane e artistiche del nostro territorio, collegandole in una rete unica di fruizione», spiega la responsabile della comunicazione della kermesse Maria Donata Iannino. Il festival è stato pianificato e realizzato dall’associazione culturale Mentelocale – nata nel luglio del 2012 – con la partecipazione di Labim e con il patrocinio del Comune di Fiumefreddo di Sicilia. Al sottofondo musicale di Pharrell Williams gli organizzatori affidano la promozione della tre giorni. «Ci siamo divertiti tantissimo a realizzare il promo e verso la metà del video partono le note di un Happy meno famoso – quello della canzone di Alexia – giusto per variare», racconta Iannino.
Dal 13 giugno al 15 il fabbricato ottocentesco offre i propri spazi a concerti musicali, mostre d’arte, esposizioni di fotografie e installazioni di artisti siciliani di spicco. E ancora workshop di fotografia, scrittura creativa e sketch comedy coordinati da esperti del settore chiamati a dare il proprio contributo allo Zummit Fest ’14. «I youtubers The Pills terranno un seminario sullo sviluppo e l’elaborazione di sceneggiature per sketch, i fotografi Roberta Tocco e Giorgio Marino un corso base sul ritratto – spiega Iannino – e la giornalista e scrittrice Grazia Calanna si occuperà di realizzare un seminario sulla scrittura creativa». Ma il programma non finisce. Cosplay, animazione per bambini, stand enogastronomici, giocoleria, letture sociali animeranno le giornate dei visitatori. «Nel 2012, durante la prima edizione del festival, abbiamo registrato un grande entusiasmo da parte del pubblico che si è espresso nella partecipazione di più di tremila persone e – confessa Iannino – spero che quest’anno quel successo possa ripetersi».
Zummit ’14 è legato ad un altro grande evento, in questo caso di natura sportiva. Si tratta della Supermaratona dellEtna. Per loccasione Mentelocale ha indetto la prima edizione del concorso fotografico rivolto a professionisti ed amatori intitolato Correndo con la reflex in mano il cui tema proprio la maratona che avrà luogo il 14 giugno.
Grande protagonista sarà la musica attraverso concerti e il contest sonoro dal titolo Shu! che vedrà sfidarsi band emergenti e cantautori d’esperienza. Sul palco saranno presenti gli artisti Mimì Sterrantino & Gli Accusati, Faber in Rock, Wot, Le Scimmie Astronauta, Nkantu DAziz, Werto e Davide di Rosolini.