Cronaca

Caso Filippo Mosca, dopo 17 mesi la madre riabbraccia il figlio in carcere a Bucarest

«È stata un’emozione incredibile, ho pianto tra le sue braccia per almeno un quarto d’ora, ma finalmente ho potuto stringere e riabbracciare Filippo dopo 17 mesi». Lo ha detto all’agenzia di stampa Ansa Ornella Matraxia, madre di Filippo Mosca, 29enne di Caltanissetta detenuto in Romania con l’accusa di traffico di droga. A maggio scorso Mosca è stato trasferito nel carcere Rahova a Bucarest, la capitale del Paese, dopo essere stato per un anno nel carcere di Poarta Albă, che in molti hanno definito alla stregua di un lager. Dopo tanti mesi di incontri in cui Mosca e la madre erano separati da un vetro, sabato scorso Matraxia è riuscita ad avere un colloquio libero con il proprio figlio, condannato a otto anni e tre mesi dalla giustizia rumena perché coinvolto in una vicenda di droga in cui il ragazzo sembra non c’entrare nulla.

Mosca si è sempre definito innocente, ma i giudici lo hanno condannato in primo grado e in Appello. Con lui ci sono anche l’amico Luca Cammalleri e un’altra ragazza italiana, il cui nome è rimasto sempre sconosciuto. «A giugno scorso – dice Matraxia – con l’avvocato Armida Decina abbiamo cominciato la pratica per il trasferimento in Italia, come previsto dalle norme. Dopo aver ricevuto il via libera – con parere favorevole da parte dei giudici romeni – la pratica è arrivata al ministero della Giustizia italiano, che l’ha trasmessa alla corte d’Appello di Caltanissetta, competente per residenza». La madre di Mosca aggiunge che «è stata fissata l’udienza il prossimo 4 novembre, sia per Filippo che per Luca, per il riconoscimento della sentenza straniera. Siamo molto fiduciosi – conclude Matraxia – ma servirà ancora qualche mese. Speriamo che il ministero e l’Interpol ci permettano di far rientrare in Italia al più presto Filippo e Luca».

Redazione

Recent Posts

Ars, altro flop per il ddl sugli enti locali. Votazione rinviata e pioggia di polemiche: «Non è scritto in italiano»

«Mi soffermerò ampiamente: intendo intervenire su ogni articolo e su ogni comma di questo disegno…

2 ore ago

Online il bando Premio Innovazione Sicilia: «Mette in luce l’ingegno dell’Isola»

È online il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Innovazione Sicilia (www.premioinnovazionesicilia.it) che…

12 ore ago

Inchiesta Pandora, l’ex assessore Sammartino rinviato a giudizio per corruzione

L'ex vicepresidente della Regione Siciliana ed ex assessore all’Agricoltura Luca Sammartino è stato rinviato a giudizio per…

13 ore ago

Carne e pesce scaduti e lavoratori in nero: multe da 63mila per un ristorante orientale di Catania

Sanzioni per oltre 63mila euro al titolare di un ristorante della zona del porticciolo di…

13 ore ago

Parla la donna accusata di tentato omicidio: «Avevo comprato la benzina solo per minacciare il gruppo»

Dai messaggi offensivi alle telefonate minatorie, per passare poi al confronto di presenza diventato rissa…

14 ore ago

Bolognetta, confiscati beni per 800mila euro a eredi di un condannato per mafia

Confiscati definitivamente beni per 800mila euro. A Bolognetta beni per 800mila euro sono stati confiscati…

15 ore ago