La decisione è stata presa dalla Procura, in seguito a una denuncia partita dall'ente locale. Da un anno, il consiglio comunale ha affidato la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti a una società partecipata che avrebbe dovuto prendere il posto di Ennaeuno. Quest'ultima, però, avrebbe fatto di tutto per cedere il posto
Enna, guardia di finanza sequestra isole ecologiche Società si era opposta alla restituzione al Comune
Sequestrate le due isole ecologiche di Enna. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura in seguito a un’indagine della guardia di finanza, nata dalla querela fatta dal Comune nei confronti della Ennaeuno, società che dal 2004 ha avuto in gestione i centri di raccolta comunale. Finita in liquidazione, la società si sarebbe opposta alla restituzione delle isole ecologiche all’ente locale, nonostante un anno fa il consiglio comunale abbia affidato la gestione del servizio alla partecipata Ecoennaservizi srl.
È per questo che l’autorità giudiziaria ha dato mandato alle Fiamme Gialle di porre i sigilli ai due siti. Fino a oggi l’amministrazione comunale ha spiegato i modestissimi risultati nella raccolta differenziata con l’impossibilità di usufruire adeguatamente delle isole ecologiche. Fatto questo che avrebbe causato anche un maggiore esborso per le casse del Comune, a causa dell’aumento della quantità di rifiuti mandati in discarica.