L'Azienda sanitaria etnea ha diffuso le informazioni circa le modalità per usufruire dei test rapidi e molecolari per coloro che, pur avendone la possibilità, hanno deciso di non sottoporsi alle dosi. A disporlo un'ordinanza regionale
Covid, i costi dei tamponi per chi non è vaccinato Asp: «Pagamento anticipato dai 15 ai 50 euro»
L’Asp di Catania ha diramato le informazioni relative ai costi dei tamponi anti-Covid, dopo che il presidente della Regione Siciliana ha disposto che siano a pagamento per coloro che non si sono sottoposti, pur avendone la possibilità, al vaccino.
«Sono tre le modalità per il pagamento preventivo – si legge in una nota dell’Azienda sanitaria provinciale – Il costo di tali prestazioni diagnostiche è di 15 euro per il test tampone antigenico rapido e di 50 euro per il test molecolare tampone rinofaringeo». Il pagamento deve avvenire tramite le casse ticket dell’Asp oppure tramite bonifico (Iban: IT 20 A 01005 16900 000000218700, causale: Test tampone antigenico rapido oppure Test molecolare tampone rinofaringeo; oltre al nome, cognome e al codice fiscale dell’utente), o ancora tramite conto corrente postale n. 13888953, intestato ad Asp di Catania, contenente i dati dell’utente e riportante nella causale le stesse diciture usate per il bonifico.
«Si evidenzia che, nel caso in cui il pagamento venga effettuato con bonifico bancario o
con versamento sul conto corrente postale, per potere ottenere la ricevuta utile ai fini
della dichiarazione dei redditi, sarà comunque necessario – prosegue la nota – presentarsi a una cassa ticket aziendale muniti della ricevuta di pagamento e del documento di riconoscimento. Prima dell’effettuazione del tampone, presso i drive-in di Acireale e Catania, gli utenti dovranno esibire copia della ricevuta di pagamento. Non è necessaria la prescrizione medica».
Intanto la Regione ha annunciato che fino al 14 settembre proseguiranno le vaccinazioni libere, senza necessità di prenotazione. «Le somministrazioni, che avverranno prevalentemente con i sieri Pfizer e Moderna, verranno effettuate in tutte le Aziende del servizio sanitario regionale, compatibilmente con l’attività programmata dalle stesse. Prosegue, in contemporanea, anche il consueto e normale iter di prenotazione attraverso l’apposita piattaforma telematica».