Concorsi, storica sentenza del Tar di Catania Il secondo può accedere ai dati del vincitore

Buone notizie per i dipendenti pubblici che credono di essere stati scavalcati illegittimamente in graduatoria. Adesso potranno richiedere di visionare il curriculum del collega che avrebbe usurpato loro il posto senza averne diritto. Lo sancisce la sezione distaccata di Catania del Tar siciliano, con una sentenza datata 5 settembre, che farà scuola per i prossimi casi di presunte ingiustizie su posizioni lavorative e concorsi nella pubblica amministrazione.

Il caso riguarda un impiegato del comune di Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, che lo scorso gennaio si era rivolto al Tribunale amministrativo regionale perché riteneva di essere stato scartato per un lavoro che invece meritava. Secondo nella graduatoria del concorso pubblico interno per accedere alla posizione di responsabile del settore tecnico manutentivo, il ricorrente non ha ottenuto il posto che gli spettava dopo il pensionamento del vincitore perché sostituito da un collega nominato ad intuitu personae dal sindaco. Secondo l’aspirante funzionario scavalcato, però, al collega mancavano le qualifiche necessarie per quel ruolo di funzionario. Per questo, aveva richiesto di visionare il suo curriculum. Richiesta che però si era visto negare dal comune del Peloritano per «difetto di legittimazione».

Ma il Tar catanese gli ha dato ragione, sancendo nella sentenza di accoglimento del ricorso che, nel caso specifico, il fascicolo personale del nuovo assunto – «limitatamente ai documenti che abbiano influenza sul provvedimento, compresi anche i titoli curriculari» – può essere consultato, per verificarne l’idoneità. I giudici hanno così obbligato il comune di Villafranca Tirrena a rendere accessibile al ricorrente la documentazione richiesta entro 30 giorni, senza tra l’altro poter indicare alcun profilo di discrezionalità nel conferimento della posizione organizzativa da parte del sindaco.

[Foto di Tarleton Libraries]

Perla Maria Gubernale

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

13 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

14 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

16 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

17 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

17 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 giorno ago