Economia

Il comitato Trasporto siciliano annuncia uno sciopero per fine settembre: «Pochi fondi, il governo ci ascolti»

Un fermo dei servizi di autotrasporto privati dal 30 settembre al 4 ottobre. Con manifestazioni di protesta nei porti siciliani e in prossimità di ingressi autostradali e snodi ferroviari. È l’annuncio di Trasporto siciliano, il comitato di aziende che vede coinvolte la maggiori imprese di autotrasporto siciliane che hanno utilizzato e utilizzano il trasporto combinato strada-mare. Un comitato impegnato nel portare all’attenzione del governo regionale le modalità di fruizione dei fondi del Sea Modal Shift, un incentivo erogato dal ministero dei Traporti, con l’autorizzazione dell’Unione europea, per migliorare la catena intermodale attraverso l’incentivo all’uso degli itinerari marittimi.

Lo sciopero annunciato, spiegano dal raggruppamento di imprese, potrebbe essere annullato solo «qualora il governo nazionale, finora disinteressato, convocasse i rappresentati del comitato prima della data di inizio del fermo e a seguito di precisi impegni». E a questo scopo hanno inviato una lettera indirizzata alle autorità nazionali e regionali: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente della Regione Renato Schifani, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, l’assessore regionale Alessandro Aricò, al presidente della commissione di garanzia sugli scioperi e ai prefetti di Palermo, Catania e Messina.

Al centro delle preoccupazione del comitato c’è l’esiguità dei fondi del Sea Modal Shift, «inferiori a quelli autorizzati dall’Ue» e la preoccupazione circa la possibile intenzione governativa di utilizzare le quote Ets pagate dagli autotrasportatori – una sorta di tassa sulle emissioni inquinanti – «per l’acquisto di veicoli industriali per l’autotrasporto e la riqualificazione green delle flotte navali», anziché per aumentare appunto il fondo Sea Modal Shift.

Redazione

Recent Posts

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

3 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

4 ore ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

4 ore ago