Coldiretti, zucchine gratis per protesta E alla Pescheria lo sciopero costa caro

Non proprio una ressa ma quasi. Questa mattina, al gazebo messo in piedi in via Etnea a Catania dalla Coldiretti, i catanesi spingevano per avere la loro parte di frutta e verdura in omaggio. La confederazione degli imprenditori agricoli risponde allo sciopero degli autotrasportatori di Forza d’urto e degli agricoltori del Movimento dei forconi regalando arance, zucchine, pomodori, melanzane, uova e latte ai passanti. «Non possiamo trasportare questi prodotti nei mercati, quindi non possiamo venderli», spiega Alessandro Chiarelli, presidente di Coldiretti Sicilia. «È una protesta alternativa – continua – perché rispettiamo troppo il cibo che produciamo per accettare di buttarlo». Dopo una settimana di sciopero «sconsiderato» degli autisti dei mezzi pesanti, «rischiamo di dover distruggere tutto». I danni economici «ammontano a circa cinquanta milioni di euro», ma è poca cosa rispetto «alla perdita di posizionamento sui mercati internazionali».

E di perdite economiche parlano anche i commercianti della Pescheria, lo storico mercato ittico etneo. Anche i pescatori si sono accodati alla protesta di Forza d’urto e sui banchi dei pesce i vuoti sono stati evidenti per giorni. «Oggi abbiamo 20 chili di pesce, di solito ne abbiamo 100», sostiene Giuseppe Costanzo, che nelle manifestazioni ci crede fermamente. «Il problema è che siamo soli – dice – non protesta nessun’altra categoria oltre a pescatori, autotrasportatori e agricoltori: stiamo combattendo da soli una battaglia per tutta la cittadinanza». Lui, però, di questo va fiero: «Perderei anche più soldi, se fosse necessario». Il suo collega Giorgio Toscano non è d’accordo: «Ci stiamo rovinando da soli, facciamo del male a noi stessi». La sua attività, in sette giorni di fermo forzato, ha perso duemila euro. «Le ragioni sono giuste – afferma – sono i modi che sono sbagliati». La speranza è una: «Magari, tra domani e dopodomani torna tutto normale».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

5 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

6 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

6 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

7 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

11 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

11 ore ago