Nel capoluogo etneo, al contrario di altre zone dell'isola, i trend elettorali delle passate consultazioni vengono confermati anche dalle ultime preferenze per i candidati presidente della regione Sicilia. Secondo le previsioni, il catanese Nello Musumeci è il candidato preferito in quasi tutti i Comuni. Ma Rosario Crocetta, primo ad Adrano, Caltagirone, Misterbianco e Riposto, lo segue a brevissima distanza. Pessimi risultati invece per Giovanna Marano, battuta persino nella rossa Palagonia. Guarda la mappa interattiva
Catania, non sorprende il voto in provincia La mappa delle preferenze per ogni Comune
Nel sistema elettorale regionale, con i voti di lista ripartiti per collegi provinciali, solitamente si ignora il dato relativo ai singoli Comuni. Che è invece particolarmente interessante per la provincia di Catania, dove uno dei principali candidati in corsa per la presidenza, Nello Musumeci, è nato e ha già governato come presidente provinciale. Il candidato Pdl, prevedibilmente, vince in quasi tutta la provincia, con una percentuale altissima – il 67 per cento – nel suo paese di nascita Militello in Val Di Catania. Ma in generale il vantaggio sul vincitore Rosario Crocetta si è mantenuto su pochissimi punti percentuali.
Il candidato Pd, nuovo governatore regionale, ha vinto nei Comuni di Adrano, Caltagirone, Misterbianco Fiumefreddo e Riposto, ma Musumeci si è imposto sull’avversario anche nella rossa Palagonia. Nella città del sindaco Valerio Marletta, esponente di Rifondazione comunista, la candidata più a sinistra, Giovanna Marano, ha ricevuto una delle percentuali più alte in Sicilia, ben l’11, 95 per cento, ma è stata battuta persino da Gianfranco Micciché con il 18 per cento. E la distanza dal 38 per cento di Musumeci è abissale. A pochi chilometri, a Mineo, Giovanna Marano non è nemmeno tra i primi cinque, caso quasi unico in Sicilia. A sopravanzarla, sono sia Cateno De Luca, con oltre il 5 per cento, che Mariano Ferro, con il 2,9. Poche le novità nel resto della provincia.
[HTML1]
A Caltagirone il voto in favore di Crocetta era prevedibile dopo le due passate amministrazioni proprio in quota Pd, così come a Misterbianco dove è da poco tornato un sindaco della stessa area, Nino Di Guardo. E nessuna novità arriva nemmeno per l’Mpa-Partito dei Siciliani di Lombardo, con il candidato palermitano Micciché che si tiene sempre ben sopra il 10 per cento – fa eccezione la già citata Militello -, esattamente come il grillino Cancelleri, sopra il 24 per cento a Tremestieri etneo e davanti a Crocetta per una manciata di voti a San Giovanni La Punta, ma sempre dietro ai due big negli altri grandi Comuni. Chiude l’elenco una piccola stranezza in zona Ionia: se a Riposto il voto è per Crocetta, nella confinante Giarre si preferisce Musumeci.