Calcio Catania, presentato nuovo allenatore Moriero: «Umiltà in campo e sostegno tifosi»

Dieci partite per salvare il Catania. È il compito che la società ha dato a Francesco Moriero. «Il Signore mi ha dato la fortuna di essere qui a Catania. Per me è un top club, nonostante stia attraversando un momento particolare». Il nuovo allenatore dei rossazzurri si è presentato oggi alla stampa, dando la sua ricetta per portare la squadra fuori dalla zona retrocessione: la classifica attuale la costringerebbe a spareggiare per evitare la serie D.

«La situazione non è drammatica. Serve più umiltà da parte dei giocatori e il sostegno da parte dei tifosi», questi i due punti fermi che, secondo Moriero, sono indispensabili per «sbloccare la squadra e tornare a fare risultati». Il primo banco di prova sarà lo scontro diretto di domenica contro il Martina Franca, in trasferta: «Voglio una prestazione piena di intensità, sia fisica che mentale». A seguire i rossazzurri torneranno al Massimino, dove Moriero ha esordito con la maglia della nazionale nell’amichevole contro la Slovacchia, nel 1998: «Avere il pubblico catanese dalla nostra parte è fondamentale, un’arma in più». Nelle ultime uscite la squadra è stata duramente contestata: «Chiedo ai tifosi di azzerare tutto quel che è stato e lasciarmi lavorare in pace, insieme ai ragazzi». 

Ma è ai suoi calciatori che il nuovo allenatore si rivolge più spesso durante la conferenza: «Sono pagati per fare bene e hanno tutte le qualità per riuscirci. A me tocca il compito di aiutarli». Il tempo per conoscerli – ha lavorato in precedenza solo con Calil, Nunzella, Russotto e Lupoli – è poco, ma non pare un ostacolo: «Non baderò al loro nome ma a quello che dimostreranno in campo nei prossimi allenamenti. Gioca chi mi dà il 100 per cento». Percentuale che in campo Moriero pretende venga duplicata: «Dobbiamo tirare fuori il 200 per cento. I nostri avversari ci affronteranno sempre al massimo, perché siamo il Catania». Se il modulo di gioco cambierà, rispetto al 4-3-3, resta una incognita: «Valuterò. Voglio anzitutto che calciatori mostrino di avere gli attributi e impongano il gioco con intensità, concretezza e voglia di vincere». 

In carriera, Moriero non ha conquistato grandi successi, almeno come allenatore: cinque esoneri in nove stagioni, due retrocessioni (in C2 e in C1) e una promozione in serie B col Crotone nel 2009. Il club aveva contattato anche altri tecnici, alla ricerca del successore di Giuseppe Pancaro, in carica fino alla sconfitta interna di sabato scorso contro la Casertana: «Ha fatto un ottimo lavoro ma non l’ho ancora sentito. Lo farò presto», dice Moriero che riguardo al dato al club etneo spiega: «Non ho avuto alcun dubbio quando mi è stata fatta la proposta». Ma sono trascorsi tre giorni prima della firma sul contratto, che durerà fino al termine del torneo:  «Per me Catania non è un punto di passaggio, ma di arrivo – aggiunge l’allenatore – Sono qui per restare, ma la riconferma arriverà solo se prima otterremo i risultati sperati». 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

14 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

14 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

16 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

22 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 giorno ago