«Corso Gaetano Bresci, tirannicida. Già corso Umberto I tiranno». La polizia locale di Modica ha individuato l’uomo che aveva arbitrariamente modificato la toponomastica cittadina nella notte tra mercoledì e giovedì scorso. Si tratta di un 63enne originario di Roma ma residente nella cittadina del Ragusano da alcuni anni.
Stando a quanto ricostruito dalle indagini, l’uomo avrebbe prima realizzato dei pannelli adesivi identici alle tabelle collocate lungo il corso Umberto, sia nella grandezza che nella conformazione, ma diversi nel contenuto. Durante la notte poi li avrebbe collocati sui muri della principale arteria cittadina utilizzando il nome di Bresci che è stato l'anarchico esecutore del regicidio del re d'Italia Umberto I.
Nelle ore successive, la polizia locale ha proceduto alla visione delle telecamere di videosorveglianza comunale: da lì si vedrebbe l’uomo spostarsi lungo corso Umberto a bordo di un’auto di colore rosso e fermarsi in corrispondenza di ogni cartello toponomastico. Dopo essere sceso dal veicolo, salendo su una scala, l'uomo sarebbe arrivato fino alle varie tabelle collocandovi la nuova denominazione. Il 63enne è stato sanzionato mentre i pannelli adesivi abusivi sono stati rimossi.