Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Musica ed escursioni: eventi e locali in Sicilia

Torna la nostra selezione di appuntamenti per l'ultimo weekend di ottobre. Occasioni ideali per una gita fuori porta. Ancora una volta siamo andati alla ricerca dei migliori posti dove bere e mangiare

Redazione

Abbiamo scelto alcuni appuntamenti per trascorrere il fine settimana che è alle porte. In fondo trovate anche una selezione di ristoranti e pub dove mangiare.

Clip Star - Illustrazioni di Paolo Mei
Catania, centro culturale Open, Venerdì 23 Ottobre
Dalle ore 18:30 via Porta di Ferro, 38 

Una raccolta di illustrazioni ideate da Paolo Mei durante il periodo di lockdown, diventa una mostra itinerante. Le grandi icone della musica rappresentate insieme a slogan che hanno ispirato la storia del Rock. Contemporaneamente Rocketta Booking si reinventa e da vita all'e-commerce Rocketta Store, dove la musica regna sovrana. Alle illustrazioni di Mei si uniscono le geniali caricature di un altro grande artista: Marco Crimi. 
Per informazioni clicca qui.

Raccolta delle olive con Escursione e Degustazione
Noto, 25 Ottobre, dalle ore 09:00, contrada Cugni (Noto)
Note: 15 euro a persona, massimo 10 persone con prenotazione obbligatoria

Per gli amanti della natura c'è in programma un'esperienza tutta siciliana tra le aree archeologiche più note dell'Isola. Il programma prevede l’appuntamento di fronte al bar Valentino in territorio di Cassibile e, successivamente, lo spostamento alla volta del fiume Manghisi dove verranno illustrati anche i luoghi limitrofi. Intorno alle 11.30 ci si sposterà in un terreno dove verrà effettuata la raccolta delle olive e verranno illustrati metodi e principi. A seguire pranzo a chilometri zero con tutti i piatti più significativi della tradizione siciliana.

Info e prenotazione: 320-5339061, 339-601957

Anche questa settimana vi proponiamo una selezione di cinque ristoranti e pub dove mangiare e bere in Sicilia.

Blanc à Manger
Catania - via Santa Filomena, 55

Nel cuore di via Santa Filomena l'attività offre ai suoi clienti piatti unici e di qualità, preparati con materie prime selezionate, in un ambiente informale e raffinato. Un'ampia scelta di piatti, dal salato al dolce, dalla cucina tradizionale siciliana alle specialità internazionali più ricercate, un mix perfetto tra classico e moderno che da vita ad una realtà in continua evoluzione, che mira a sorprendere il cliente anche con le cose più semplici. Altamente consigliati: i club sandwich, la pizza e le cheesecake. 

Visita il sito, clicca qui.

Accursio Radici
Modica - via Grimaldi, 41 

Arroccata nel cuore di Modica si cela questa strana creatura dall’identità ibrida: «Un bistrot ricercato travestito da trattoria alla mano», così viene descritto da un forestiero che si appresta a incontrare la sicilianità, nelle sua essenza più vera. La scelta degli ingredienti e delle materie prime avviene in modo autentico, con una ricercata attenzione di ogni singolo prodotto. Dall’olio alle spezie, in un percorso mistico che riesce a dare voce agli echi di una tradizione che si mescola con la contemporaneità del nostro tempo. Non è solo un luogo, Accursio è un'esperienza sensoriale che stimola le menti di chi la cultura la ricerca anche nei piatti che mangia.

Visita il sito, clicca qui.

Ùmmara
Scicli, via Aleardi, 9

Se vi trovate a passeggiare per Scicli lungo il torrente Aleardi, dovete assolutamente entrate da Ùmmara, che in dialetto siciliano significa ombra, infatti si dice che le sere d’estate siano particolarmente suggestive, dove il buio viene rischiarato dalle luci dei lampioni, donando un'atmosfera unica. La professionalità del titolare Giuseppe sposa perfettamente la maestria della chef Roberta, creando un mix di perfezione e autenticità. La carta dei vini offre una selezione accurata di prodotti naturali, di cantine prevalentemente siciliane, tra rossi, bianchi e anche qualche bottiglia internazionale. Il sommelier propone un’etichetta per ogni piatto, esaltandone sapori e donando sfumature essenziali che rendono questo posto unico. 

Visita il sito, clicca qui.

DL Food & Drink
Nicolosi - via Guglielmo Marco, 2

Il compromesso perfetto per chi ama l’atmosfera da pub con la selezione e l’attenzione dei ristoranti più rinomati. Ogni panino è studiato nella sua composizione, strato per strato crea la perfetta combinazioni di sapori ricchi e autentici. Il personale, disponibile e sempre attento, offre una vasta scelta di birre artigianali e ottimi Gin. La materie prime selezionate stimola tutti i palati, nella ricerca del compromesso perfetto tra realtà e perfezione, dalle burrate di alta qualità alle creme di pistacchio, una vera e propria festa di sapori. La location rispecchia il calore che si va ricercando in quelle fredde serate d’inverno.

Visita il sito, clicca qui.

'Nzolia
Agrigento - piazza San Calogero, 11

Un luogo di incontro e diffusione della cultura del vino. Lo trovate nella piazza antistante la chiesa di San Calogero, personaggio particolarmente importante per la storia della città. La ricca offerta di prodotti rispecchia il binomio qualità-tradizione che ci si augura di trovare quando si organizza una gita fuori porta all’insegna del buon cibo. Ottimo per fare aperitivo, cenare o bere qualcosa dopo cena. L’eccellenza di vini nazionali ed internazionali, la selezione di Champagne, grappe, whisky, Gin, rendono questo posto la meta preferita dagli abitanti del posto e non solo.

Visita il sito, clicca qui.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×