Covid-19, quanto inciderà la fase due nell’epidemia «I contagi potrebbero aumentare di almeno il 10%»

Come sarà la fase due? Da stamattina è questa la domanda delle domande. Anche in Sicilia. La risposta passa da come ci si adatterà alle nuove regole previste dall’ultimo decreto Conte e dall’ordinanza regionale firmata a ruota dal presidente Musumeci. Ma non solo. Ad avere un ruolo fondamentale saranno anche i dati epidemiologici che verranno raccolti nell’isola e i loro riflessi sul sistema sanitario. Sventato il timore del picco atteso in aprile e il timore di dover ricorrere a una nave-ospedale in seguito alla saturazione dei posti in terapia intensiva, adesso l’attenzione sarà rivolta a ciò che sarà da qui in avanti. La ripresa decisa da Roma – giudicata eccessivamente lenta da Palermo – comporterà un ampliamento delle libertà individuali ma di pari passo la possibilità che i contagi tornino a salire. MeridioNews ne ha parlato con Bruno Cacopardo, infettivologo e componente del comitato tecnico-scientifico che dall’inizio dell’epidemia affianca il governo regionale.

Dottore, come arriva la Sicilia alla fase due?
«La situazione nell’isola è attualmente caratterizzata da un numero basso di ricoveri, con poche decine di persone in terapia intensiva. Qualche decesso ancora c’è, ma molti vengono estubati. Ma questo è soltanto uno dei dati che vanno presi in considerazione. L’altro è quello riguardante il numero dei contagi in atto che, come quello dei contagi totali, è meno sincero rispetto al numero dei ricoveri».

Si riferisce alla questione tamponi e all’impossibilità di stabilire l’esatto quadro epidemiologico in assenza di un monitoraggio a tappeto?
«Esattamente. Tanto è vero che aumentando i tamponi aumentano i contagi. Nei giorni in cui ne vengono effettuati un numero maggiore, cresce anche il numero dei positivi. E ho la sensazione che ciò influisca anche nella distribuzione provinciale dei contagi».

Si spieghi meglio.
«Non mi stupirei se andando a confrontare i contagi nelle singole province ci accorgessimo che esiste una proporzionalità con il numero dei centri che processano i tamponi in quell’area. Per esempio, Catania resta la provincia con più positivi ma è anche quella dove forse si processano più tamponi».

Come si è evoluto il rapporto tra numero di tamponi fatti e casi positivi? Ci sono stati cambiamenti?
«Sì, e pure importanti. Nella fase acuta dell’epidemia ci aggiravamo sul 25-30 per cento di positività, adesso non si va oltre il due per cento di contagi sul totale dei tamponi. Tutto dipende dall’ormai famoso parametro R₀ (R con zero, ndr), ovvero quel valore che indica il numero di persone che un soggetto positivo è in grado di contagiare. Senza restrizioni il Sars-Cov-2 avrebbe un valore superiore a 3, mentre attualmente in Sicilia siamo intorno allo 0,3-0,4».

Il virus si è indebolito?
«Quando si dice questo si sottintende che il virus abbia subito una mutazione genetica che ne hanno ridotto la capacità di agganciare determinati recettori. Al momento, però, non ci sono studi che provano questa ipotesi. C’è stata una mutazione tra ceppo cinese e ceppo italiano ma non si sa che questa mutazione abbia indebolito il virus. La riduzione del R₀ deriva dalle misure che sono state prese in ottica contenimento».

Significa che adesso con la fase due dobbiamo aspettarci una risalita dei contagi?
«Si tratta senza dubbio di uno scenario verosimile. Tutto starà nel capire quanto questo valore salirà. Lo scenario più auspicabile, e che secondo me è possibile che si verifichi, è quello in cui R₀ si manterrà comunque sotto l’1 e la crescita dei contagi si attesterà intorno all’8-10 per cento». 

Molto dipenderà da come i siciliani gestiranno la parziale libertà ritrovata.
«Già sarà fondamentale, soprattutto nella consapevolezza che nella diffusione del contagio giocano un ruolo importante gli asintomatici. Proprio questi ultimi sono ritenuti dei super-spreader, ovvero coloro che più di altri possono spargere il virus; è probabile che ciò avvenga perché negli asintomatici il virus non è contrastato dal sistema immunitario. In ogni caso sarà importante rispettare le prescrizioni, soprattutto in materia di distanziamento sociale. E nei casi in cui ciò non può essere garantito, usare adeguati dispositivi di protezione e lavare spesso le mani».

La mascherina sarà meglio indossarla anche all’aria aperta?
«All’aperto non è fondamentale. Al chiuso le probabilità di contagio aumentano anche di otto-dieci volte rispetto ai luoghi arieggiati».

Il presidente Musumeci ha ribadito la necessità di tenere la stretta sui rientri da fuori Sicilia. Scientificamente è una posizione che ha una base solida?
«Si tratta di una questione di gradienti di concentrazione. Le faccio un esempio: ipotizziamo di avere una casa con tre stanze non comunicanti. Nella prima ci sono 50 persone di cui 15 positivi, nella seconda sono in 40 dei quali cinque infetti, nella terza altrettante persone ma un solo contagio. Se si aprono le porte tra le stanze e si lascia libero chiunque di spostarsi è probabile che aumenteranno i casi positivi nella stanza in cui ce ne sono di meno».

A marzo hanno fatto scalpore i rientri dal Nord. L’allarmismo era giustificato?
«Sono tornate decine di migliaia di persone e credo che alla fine quelle risultate positive sono state circa duecento. Non tanti, ma consideriamo l’effetto moltiplicatore che avrebbero potuto avere se non ci fosse stato il lockdown».

In queste settimane si è parlato di test sierologici. C’è chi li ritiene importanti e chi ne mette in discussione l’attendibilità.
«Per quanto riguarda l’ultimo punto, credo che ogni ragionamento non possa prescindere anche dal considerare che l’altro test che finora si è usato, il tampone, non è per nulla infallibile. Ha una sensibilità del 60 per cento e il risultato dipende dall’attenzione con cui l’operatore sanitario lo effettua. Facendone due ci portiamo a una sensibilità superiore all’80 per cento, ma non si può escludere che qualcuno sfugga. Per il resto ritengo che i test sierologici possano rivelarsi molto utili per seguire la diffusione del virus, in quanto pare che tutti i soggetti infetti producono anticorpi. Questo al contempo non significa che la presenza di anticorpi neutralizzanti (le IgG, ndr) basti a determinare l’avvenuta immunizzazione». 

Come mai?
«I dati dicono che non sono pochi i soggetti in cui la presenza di IgG convive con il virus. E un discorso simile può essere fatto per chi è stato giudicato guarito dal Covid-19, al momento non è chiaro quale sia il tasso di re-infezione, anche se probabilmente è basso. Questo significa che anche chi è guarito dovrà fare più attenzione nella fase due».

Quanto durerà questa fase due? Vede all’orizzonte una fase tre?
«Io manterrei la fase due fino a fine estate. Ma sono scelte che spettano alla politica».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]