Agrigento, domani i precari dei Comuni di questa provincia in piazza

LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA CGIL, CISL E UIL. CHIEDONO ALLA REGIONE I FONDI PER PAGARE IL PERSONALE. IL NODO DELLA STABILIZZAZIONE I CUI COSTI NON POSSONO ESSERE A CARICO DEGLI ENTI LOCALI

Domani, 29 ottobre, sotto la prefettura di Agrigento si riuniranno i precari degli Enti di questa provincia per manifestare il loro disappunto nei confronti del Governo regionale di Rosario Crocetta.

La manifestazione è promossa da Cgil, Cisl e Uil ( Alfonso Buscemi Floriana Russo e Fabrizio Danile). I sindacati chiedono la stabilizzazione dei lavoratori precari e, nelle more, la proroga fino al 31 dicembre del prossimo anno.

I sindacati, ggi, consegneranno al Prefetto di Agrigento un documento nel quale si ripercorre la lunga storia del precariato siciliano, chiedendo di farsi carico di sollecitare il Governo regionale a dare immediate risposte.

La manifestazione di domani, ad Agrigento, potrebbe essere la prima di una lunga serie. va detto, infatti, che il Governo regionale, quest’anno, non ha riconosciuto ai Comuni i fondi per pagare i precari.

Per la cronaca, i precari degli enti locali siciliani – che sono circa 24 mila in tutta la Sicilia – sono sempre stati pagati in parte con i fondi regionali e in parte con i fondi comunali.

Da quest’anno il Governo regionale non ha più approntato le risorse finanziarie. Il risultato è che tutto il costo è passato sui Comuni.

Non solo. La regione ha fatto sapere che l’eventuale stabilizzazione di questo personale sarà tutto a carico dei Comuni.

La situazione è drammatica, perché molti dei Comuni siciliani, quest’anno, per pagare i precari, si sono indebitati con le banche. Ma adesso la situazione è diventata finanziariamente insostenibile. Da qui la prima manifestazione di Agrigento, prevista per domani.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]