Gli etnei di Pino Rigoli stendono la squadra calabrese grazie alle firme dei neo acquisti Marchese e Tavares. Nel secondo tempo la Reggina accorcia le distanza ma Russotto chiude il match realizzando la rete che conduce alla vittoria. Ottimo il controllo di campo per i catanesi che dominano nonostante un avversario che non si arrende
Calcio, Catania vince in casa e batte la Reggina Il match finisce 3 a 1 per la squadra rossazzurra
Il Catania vince la sua prima sfida interna del 2017 al Massimino, battendo la Reggina per 3 a 1. I rossazzurri hanno dimostrato solidità e compattezza realizzando ben due reti nel primo tempo e chiudendo i conti nella ripresa, dopo una fase di calo. A segno i nuovi arrivati Marchese e Tavares, mentre Russotto chiude il match realizzando la rete decisiva.
Nel primo tempo il coach Pino Rigoli cambia ancora modulo di gioco proponendo il 3-4-3, schierando i nuovi acquisti Marchese e Baldanzeddu in difesa, impiegando come tridente offensivo Tavares prima punta, supportato da Mazzarani e Di Grazia. Ed è così che il Catania già al quarto minuto passa in vantaggio con Marchese che su calcio d’angolo colpisce il pallone di testa anticipando i difensori calabresi mandando il pallone in rete. Subito dopo la Reggina prova a reagire con un tiro da fuori area di Carpenteri, ma Pisseri si distende in tuffo respingendo la conclusione. Gli etnei rimangono padroni del campo occupandolo in ampiezza e profondità, ma al ventesimo, su contropiede, l’attaccante calabrese Coralli tira da fuori area e la sfera deviata si infrange sulla traversa di Pisseri.
Alla mezz’ora i rossazzurri, padroni del campo, raddoppiano con il nuovo arrivato Tavares che, servito da Mazzarani, stoppa il pallone in area ospite calciandolo alla sinistra di Sala. Grazie al doppio vantaggio, i catanesi si siedono dando spazio alla Reggina, ma chiudono il primo tempo sul 2 a 0. Nella ripresa i calabresi partono subito forte alzando il baricentro e pressando i rossazzurri, infatti, al 51esimo De Francesco sfiora la traversa di Pisseri su calcio piazzato. Con un Catania troppo chiuso nella trequarti, mister Rigoli al 57esimo prova a mischiare le carte rilevando uno spento Di Grazia per Russotto e, infatti, la squadra etnea acquisisce maggiore verve e incisività in fase offensiva. Al 65esimo è proprio il numero dieci etneo che, su calcio di punizione, sfiora la rete indirizzando il pallone all’incrocio dei pali. Frenato però da Sala che compie una parata prodigiosa respingendo il pallone in corner.
Al 84esimo la Reggina accorcia le distanze con De Francesco che da fuori area sfodera un gran tiro di destro insaccando il pallone all’angolino di Pisseri. Nel finale il Catania mette a segno il terzo e definitivo gol della vittoria con Russotto che, servito da Tavares, si invola verso l’area calabrese e a tu per tu con il portiere Sala calcia all’angolino con precisione chirurgica. Grazie a questa vittoria i rossazzurri salgono, così, al settimo posto a quota 32 punti.
Tabellino:
Marcatori: 4’primo tempo Marchese, 31’primo tempo Tavares, 37’secondo tempo De Francesco, 44’seconto tempo Russotto
Formazione Catania (3-4-3) – Pisseri; Gil Drausio, Bergamelli, Marchese; Baldazeddu (34’secondo tempo Parisi), Biagianti, Scoppa, Djordjevic; Di Grazia (11’secondo tempo Russotto), Tavares, Mazzarani (18’secondo tempo Fornito).
Formazione Reggina (4-3-3) – Sala; Cane (18’secondo tempo Maesano), Gianola, Cucinotti, Possenti; Knudsen (42’secondo tempo Bianchimano), Botta, De Francesco; Carpentieri (16′ Leonetti), Coralli, Porcino.