Avevano un credito di circa 1800 euro con un palagonese di 58 anni che non avrebbe pagato degli agrumi. Così gli anziani coniugi si sono presentati a casa sua, con una Berretta 7,65 in pugno, minacciando l'uomo di morte. I carabinieri li hanno arrestati in flagranza. Adesso si trovano ai domiciliari
Palagonia, arrestati due 80enni per tentata estorsione «Dacci i soldi o ti spariamo», per una partita di arance
«Dacci i soldi che ci devi o ti spariamo». A dirlo, con una pistola in mano, sarebbero stati due coniugi 80enni di Francofonte (provincia di Siracusa). I carabinieri di Palagonia li hanno arrestati in flagranza e adesso li accusano di tentata estorsione, porto abusivo di armi e violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Il fatto sarebbe avvenuto ieri sera quando, nel tentativo di recuperare un credito di circa 1800 euro relativo alla vendita di una partita di arance, i due anziani si sono presentati armati a casa di un palagonese di 58 anni, minacciandolo di morte. Il 58enne, impaurito, ha chiamato i carabinieri che, giunti sul posto, hanno tentato di disarmare i due ottuagenari. Che, a dispetto dell’età, hanno opposto resistenza.
La pistola, una Berretta 7,65 detenuta legalmente dal marito – che però non era autorizzato al porto – è stata sequestrata. L’uomo e la donna sono stati messi agli arresti domiciliari.