Al Piola succede tutto nell’ultimo quarto d’ora. I piemontesi si impongono grazie una doppietta di Evacuo, Dickmann e un’autorete di Fazio. Granata a testa alta, ma inutile per la squadra di Cosmi il gol del terzino
Il Trapani si ferma, perde 4-1 a Novara Non basta Rizzato, risultato bugiardo
Una sconfitta pesante non c’è dubbio, soprattutto per quanto visto in campo. Il Trapani esce senza punti dallo stadio Piola, dove il Novara si impone con il risultato di 4-1. Un punteggio che lascerebbe pensare a una gara a senso unico, ma chi ha visto la partita sa bene che non è stato così. La squadra di Baroni ha meritato la vittoria, ma il risultato punisce esageratamente la formazione granata, che non ha per niente sfigurato sul campo di una di quelle che a questo punto possiamo annoverare tra le favorite per la promozione. Match dai due volti quello del Piola: primo tempo molto contratto, con poche occasioni da gol e una traversa colpita dal Novara. Nella ripresa comincia meglio la squadra piemontese che colpisce un altro legno, poi i cinque gol arrivano tutti dal 75esimo in poi.
Tanta confusione nei minuti iniziali del match, con il Trapani che fa girare il pallone. Le due squadre, però, faticano non poco a creare occasioni da gol. La prima arriva poco prima del quarto d’ora, quando un traversone di Rizzato trova Fazio che però spara alle stelle. I padroni di casa provano a rispondere con una conclusione dalla distanza di Casarini che finisce in curva. Alla mezz’ora, Viola sventaglia per Faragò che calcia al volo ma non trova la porta. A questo punto il Novara comincia a giocare e al 36esimo va vicinissimo al gol con Rodriguez che riesce a scavalcare Nicolas con un tocco sotto, ma Terlizzi salva sulla linea. Quattro minuti più tardi, Faraoni scocca un destro terrificante che s’infrange sulla traversa. La panchina piemontese, intanto, protesta per un contatto in area tra Scognamiglio e Faragò, ma l’arbitro lascia correre. Il primo tempo termina così a reti inviolate.
Nella ripresa inizia meglio la squadra di casa che colleziona due occasioni in rapida successione con Viola e Galabinov. Il Trapani fatica a reagire e i piemontesi vanno ancora vicini alla rete con Galabinov, sul quale è decisivo Nicolas, e Troest, che però colpisce la traversa a botta sicura. La gara sembra scivolare via sullo 0-0 con le squadre che si affrontano comunque a viso aperto, ma al 74esimo l’arbitro concede agli azzurri un rigore per fallo di mano di Rizzato. A incaricarsi del penalty è Evacuo che non sbaglia. La reazione dei siciliani è istantanea e Rizzato si fa perdonare battendo Da Costa da posizione defilata. La gara non è ancora finita: al 78esimo la terna arbitrale concede ai padroni di casa un calcio d’angolo su cui persistono parecchi dubbi e sugli sviluppi del corner Fazio infila la propria porta dopo un tocco di Evacuo. I piemontesi continuano a pressare alto e l’attaccante trova nuovamente la via della rete all’85esimo, quando sfrutta al meglio un suggerimento di Viola. La squadra di Baroni trova addirittura il poker all’89esimo: difesa granata alta e scoperta, Galabinov arriva sul fondo e mette in mezzo per Dickmann che sbuca sul secondo palo e fa 4-1.
Un successo che consente al Novara di continuare a volare: gli azzurri sono quarti in classifica a 34 punti, a una lunghezza dal Bari e a tre dal Cagliari. Il Trapani, invece, torna a perdere dopo quattro risultati utili consecutivi in cui erano arrivati otto punti: la squadra di Cosmi, ferma a 24 punti, resta comunque a ridosso della zona play off, distante una sola lunghezza. Il prossimo impegno dei granata è in programma domenica prossima alle 15, quando al Provinciale arriverà la Pro Vercelli.