Avanti tutta con le pedonalizzazioni. Dopo la contestata proroga fino a metà gennaio della chiusura di via Ruggero Settimo, diventa pedonale anche via Isidoro La Lumia, dal 7 dicembre al 7 gennaio, dalle 18 all’una del mattino nei giorni feriali e dalle 11 all’una nei giorni festivi. Il divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata scatterà, rispettivamente, dalle 16.30 e dalle 9.30. Il tratto interessato è quello tra via Torrearsa e via Archimede.
Nella strada a due passi dal Politeama l’associazione omonima La Lumia e i titolari dei negozi daranno vita alla manifestazione Via Lumia – Un’isola di culture. Un progetto che ricalca quello di questa estate, quando la strada rimase chiusa dall’8 al 17 luglio, sempre nel tardo pomeriggio. Saranno gli organizzatori a occuparsi di arredi, transenne e pulizia.
Intanto, è stato esteso a tutto il periodo natalizio il provvedimento su via Ruggero Settimo, nel tratto compreso tra la piazza omonima e via Cavour: niente auto dalle 15 a mezzanotte nei sabati 3, 10 e 17 dicembre oltre al 24 e 31 dicembre e nei giorni 7 e 14 gennaio. Giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre e per il giorno della Befana la chiusura sarà estesa dalle 8 alle 20. Garantito l’attraversamento di via Mariano Stabile e l’ingresso in via Ruggero Settimo ai veicoli diretti nei passi carrabili regolarmente autorizzati. La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, però, ha scritto al sindaco Leoluca Orlando e all’assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano per chiedere «la sospensione immediata della sperimentazione» che «era stata fatta per fare una verifica preventiva prima dell’inizio degli acquisti natalizi in modo da evitare ulteriori danni al commercio in città».
La pedonalizzazione è stata decisa «senza averci consultato – attacca Di Dio – sebbene sia noi che il Comune siamo in possesso del questionario di gradimento che è stato somministrato ai commercianti di via Ruggero Settimo e strade limitrofe, che hanno risposto in maggioranza assoluta che la pedonalizzazione non è gradita per niente, in quanto in questo periodo hanno visto calare vertiginosamente i loro affari».
«Via Ruggero Settimo – conclude la leader di Confcommercio – non è una promenade ma è la via commerciale più importante della città. Soprattutto in questo periodo ai commercianti interessa più vendere che stare a guardare gente che passeggia e poco interessata agli acquisti. Credo che l’amministrazione comunale prima di partorire certe decisioni così delicate avrebbe dovuto quanto meno tenere conto del nostro parere». Anche Confartigianato, Confimprese e Cidec hanno chiesto di sospendere per le feste le isole pedonali di via Maqueda e via Libertà, come accadrà domani per agevolare il voto referendario.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…