Dallo scorso venerdì sera da una porzione del manto stradale dell'arteria cittadina esce acqua. I residenti della zona hanno più volte sollecitato la Sidra - l'azienda che gestisce il servizio idrico - a intervenire. «Ma ancora qui non si è visto nessuno», dice una residente della zona
Via Grotte Bianche, dalla strada fuoriesce acqua Residente: «Pericolo per pedoni e automobilisti»
Sono ormai quattro giorni che da un punto di via Grotte Bianche – ad angolo con via Toselli – zampilla acqua. La strada del centro storico cittadino è formata da basole laviche e la presenza dell’acqua rende la via molto scivolosa. «Un pericolo non solo per chi la attraversa a piedi ma anche per chi la percorre in automobile», spiega Claudia, una residente. I cittadini della zona hanno segnalato il disagio alla Sidra, la ditta partecipata del Comune di Catania che gestisce il servizio idrico in città. Diversi i reclami arrivati al numero verde della società, che inoltra solleciti e promette di inviare gli operai a verificare la situazione. Che è sempre la stessa da venerdì scorso. «La Sidra mi ha ringraziato per la segnalazione e ha detto che provvederà a effettuare un sopralluogo, ma ancora qui non si è visto nessuno», racconta la cittadina.
L’acqua, che si accumula da parte a parte della strada, fuoriesce tra le basole del pavimento, a ridosso di un palazzo antico che è in fase di ristrutturazione dal 2012. «Stamattina ho chiesto agli operai di quel cantiere se la perdita dalla strada dipendesse dai loro lavori ma mi hanno risposto di no», continua la residente. Il problema diventa maggiore per via di altri disagi con i quali i cittadini di via Grotte Bianche devono convivere. Tra l’assenza di illuminazione pubblica per settimane intere e le strade sporche e abbandonate «ci mancava solo la fontana in mezzo alla via», conclude Claudia.