Una gara organizzata durante una domenica mattina. Ad assistere al passaggio di fantini e scooter un folto gruppo di persone, tra le quali molti ragazzini che si addossano alle auto parcheggiate per non intralciare la competizione e non venire arrotati. Il filmato è stato poi pubblicato da un'utente su un gruppo Facebook. Guarda il video
Via Della Concordia, corsa clandestina di cavalli Bambini spettatori, «è così ogni domenica mattina»
Un gruppetto di persone attende in strada, bambini eccitati saltellano in attesa di qualcosa che sta per accadere. In lontananza si sentono dei clacson e una voce avverte: «Livatevi, toglietevi». L’eccitazione sale fino a quando arrivano i primi motorini, poi due calessi trainati da cavalli, circondati da scooter ad alta velocità. È una corsa di cavalli in pieno giorno, una domenica mattina, in via Della Concordia, meglio conosciuta come strada Uttanta pammi. Il passaggio della competizione viene filmato con un cellulare. Il video è stato poi condiviso sul gruppo Facebook The beautiful life – Catania pochi giorni fa da un’utente. Un episodio non isolato, secondo chi ha inserito il file. «Quello che succede ogni domenica in una strada principale di Catania».
La scena dura pochi secondi, durante i quali decine di motorini sfrecciano tra le macchine parcheggiate e i ragazzini che attendono ai bordi della strada. Molti applaudono. Un padre tiene il figlio sulle spalle per garantirgli una visuale migliore. Un bambino scatta in avanti, conquistandosi la prima fila. Durante il passaggio dei cavalli, gli spettatori si addossano alle auto per non intralciare la corsa e non venire arrotati. Pochi attimi e il corteo sfila più avanti, verso il traguardo, e la vita della strada riprende la sua routine.
Quella finita sul social network è solo l’ultima corsa in ordine cronologico che avviene sulle strade cittadine alla luce del sole. Lo scorso marzo la gara avvenuta in viale Ulisse ha provocato una forte indignazione, sfociata in un’indagine congiunta di vigili urbani e polizia. Alla fine sono scattate le indagini su due persone per maltrattamento di animali e la municipale ha promesso di multare i giovani senza casco. Pochi giorni dopo, sempre nella zona di Picanello, un’altra gara davanti al camposcuola comunale. Adesso le stesse scene sono state registrate nel cuore storico della città.