Diverse squadre e mezzi dei pompieri stanno intervenendo per le operazioni di spegnimento. Al momento roghi sono segnalati, oltre che nel capoluogo, anche a Paternò, Belpasso, Ragalna, Biancavilla, nel Calatino e tra Acireale e Giarre. Guarda i video
Incendio via Fossa della Creta, diverse persone evacuate Bombole fuori dalle case. In fiamme pure lido alla Playa
Persone evacuate, bombole portate fuori dalle abitazioni per evitare che esplodano, l’asse dei servizi chiuso al traffico. Continua a bruciare l’area di via Fossa della Creta, tra corso Indipendenza e via Palermo.
Il fronte del fuoco che ha coinvolto buona parte del quartiere
San Giorgio del capoluogo etneo, adesso si estende anche nell’area del cimitero di Catania dove un fumo denso ha già circondato alcune tombe. L’incendio è arrivato anche lungo il viale Kennedy fino alla Playa dove il lido Le capannine è stato evacuato.
Un
enorme incendio sta interessando la zona tra corso Indipendenza e via Palermo, altezza dello svincolo dell’asse attrezzato di Catania. Diverse squadre e diversi mezzi dei vigili del fuoco stanno già intervenendo per le operazioni di spegnimento. Diverse persone sono state evacuate dalle loro abitazioni. Le fiamme hanno raggiunto la casa al numero civico 284 di via Palermo e stanno minacciando anche l’edificio che ospita la scuola Pietro Mascagni.
Intanto, dal comando provinciale dei pompieri fanno sapere che al momento «
ci sono quasi 70 richieste di interventi per incendio di vegetazione e sterpaglie». Nello specifico, oltre trenta riguardano l’are del capoluogo etneo dove la situazione più delicata è proprio in contrada Fossa della Creta e via Palermo.
Un altro grosso incendio sta interessando la
zona industriale, mettendo in pericolo un vivaio. Le fiamme hanno raggiunto anche l’esterno dei laboratori dell’azienda farmaceutica Pfizer. A causa degli incendi scoppiati nei pressi dello scalo aeroportuale, l’aeroporto di Catania ha sospeso le operazioni di volo in arrivo e in partenza per permettere l’intervento dei mezzi elicotteri dei Vigili del fuoco. Quindici sono poi i roghi segnalati tra Paternò, Belpasso, Ragalna e Biancavilla; quattordici gli interventi in corso nella zona del Calatino e sei le richieste già arrivate tra Acireale e Giarre.