Due persone sono state denunciate dai finanzieri di Messina per indebita percezione di contributi comunitari per oltre 350mila euro. Il sequestro operato dalle fiamme gialle è pari a un valore di 170mila euro e riguarda i pagamenti della politica agricola comune, finanziati dall’UE, a tutela del reddito degli agricoltori. Si tratta di forme di sostegno […]
Foto di Marios Gkortsilas
Truffavano l’Unione Europea con i fondi per i terreni agricoli: due denunciati
Due persone sono state denunciate dai finanzieri di Messina per indebita percezione di contributi comunitari per oltre 350mila euro. Il sequestro operato dalle fiamme gialle è pari a un valore di 170mila euro e riguarda i pagamenti della politica agricola comune, finanziati dall’UE, a tutela del reddito degli agricoltori. Si tratta di forme di sostegno economico che servono, per esempio, ad aumentare le produzioni. Tuttavia, stando ai risultati emersi dagli approfondimenti, pare che il responsabile di una società agricola abbia truffato incassando oltre 350mila euro, di cui 170mila oggi sequestrati.
La motivazione del sequestro risiederebbe nel fatto che il titolare dell’azienda avrebbe indicato all’ente pagatore Agea il possesso di particelle catastali di terreni agricoli ceduti dall’ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) a un suo parente con contratto di riservato dominio. Terreni che attraverso un fittizio contratto di comodato erano stati inseriti in modo illegittimo nella domanda unica di pagamento dall’imprenditore. Per questo, oltre al titolare, è stato denunciato anche il rappresentante legale pro tempore della società agricola per truffa aggravata ai danni dello Stato.