Tra Giappone e Grecia finisce 0-0. La Colombia è qualificata

di Manuel Bruno

Allo “Estadio Das Dunas” di Natal si gioca la sfida numero due della seconda giornata del gruppo C: Giappone-Grecia. La vittoria nel pomeriggio della Colombia sulla Costa d’Avorio, lascia aperte le speranze di qualificazione ad entrambe le squadre, che si trovano ancora a 0 punti nel girone.

Il Giappone scende in campo col solito 4-2-3-1, senza però Shinji Kagawa, pronto a subentrare nella ripresa. In campo vanno: Kawashima in porta; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Hasebe, Yamaguchi; Okazaki, Honda, Okubo; Osako.

Fernando Santos, cittì dei greci, replica con uno speculare 4-3-3, modificando il 4-4-2 sceso in campo nella partita inaugurale contro la Colombia: Karnezis; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas; Maniatis, Katsouranis, Kone; Fetfatzidis, Mitroglu, Samaras.

Il primo tempo è tutt’altro che entusiasmante, la più grande emozione è infatti l’espulsione al 38′, per doppia ammonizione, del capitano greco Katsouranis; oltre a ciò poco o nulla, a parte un tiro a giro di Osako di poco alto e, sul finale,una conclusione di Torosidis, respinta bene da Kawashima.

La ripresa, con le squadre più sbilanciate, promette più della prima frazione. Nonostante siano in 10, i greci vanno vicini al gol con un colpo di testa di Gekas parato ottimamente dall’estremo difensore nipponico. Al 68′ la migliore delle occasioni è sui piedi di Okubo che, servito da Uchida, sbaglia clamorosamente a porta vuota. Così per il resto della gara, il giropalla giapponese si infrange contro il fortino difensivo degli avversari. Dopo i 4 minuti di recupero, l’arbitro Aguilar fischia la fine di una brutta partita.

Il pareggio permette alla Colombia l’accesso matematico agli ottavi. Oltre ciò, una partita povera di emozioni, per via di una Grecia poco propositiva e un Giappone incapace di sfruttare la superiorità numerica.

GIAPPONE-GRECIA 0-0

GIAPPONE (384-2-3-1): Kawashima; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Hasebe, Yamaguchi; Okazaki, Honda, Okubo; Osako.
Allenatore: Alberto Zaccheroni.

GRECIA (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Manolas, Papastathopoulos, Holebas; Maniatis, Katsouranis, Kone; Fetfatzidis, Mitroglu, Samaras.

Allenatore: Fernando Santos

MARCATORI:

NOTE: Ammonizioni: 12? Hasebe (GIA), 27? Katsouranis (GRE), Espulsioni: 38? Katsouranis (GRE)

ARBITRO: Joel Antonio Aguilar (EL SALVADOR)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]