Torna in città il Trailers film fest, lunico festival in Europa a premiare i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Giunto all’undicesima edizione si svolgerà dal 25 al 28 settembre, tra il monastero dei Benedettini, sede del dipartimento di Scienze umanistiche, partner dellevento, e il teatro Metropolitan. «Un festival importante e intenso che rappresenta un momento di crescita culturale e di promozione della città. Per questo, come amministrazione, ci impegniamo a supportarlo cercando di rendere i nostri concittadini sempre più consapevoli del valore di questo appuntamento», afferma lassessore alla Cultura del Comune di Catania, Orazio Licandro durante la conferenza di presentazione a palazzo della Cultura.
Tanti gli appuntamenti organizzati per un «festival che è un misto dintrattenimento e didattica», come spiega Stefania Bianchi, la direttrice artistica. Tutti gli eventi saranno gratuiti fino ad esaurimento posti. Quattro le serate dedicate al piacere dello spettatore, con ospiti nazionali come lintero cast di Universitari, lultimo film di Federico Moccia di cui ci sarà unanteprima, proiezioni come quella «del film siciliano rivelazione Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza», spiega Stefania Bianchi e tanti premi per i 30 trailer in concorso. Oltre alla sezione miglior trailer 2013, altra prerogativa del festival è il Pitch trailer, ovvero il concorso dedicato agli emergenti. «Una novità assoluta in Italia spiega la direttrice un modo per aiutare i tanti giovani che hanno delle belle idee, ma che spesso non riescono a farsi notare da qualcuno che possa apprezzarli». E molti sono anche i workshop, gli incontri con i professionisti della produzione e le lezioni sui mestieri del cinema che coinvolgeranno soprattutto gli universitari etnei. In 350 hanno partecipato alla scorsa edizione e molti di più se ne aspettano questanno. «Questo è un ponte di comando tra il mondo del lavoro e quello universitario dichiara il professore Giovanni Privitera una grande opportunità per i nostri ragazzi e per luniversità che spesso viene accusata di non mettere i ragazzi in relazione con il mondo del lavoro».
Grande attenzione inoltre sarà dedicata ai vari linguaggi cinematografici e alla loro simbiosi con altri tipi di comunicazione, come quella dei videogiochi. Una sezione dedicata ai giovanissimi dellistituto scolastico comprensivo Campanella Sturzo di Librino che diventano quindi, anche questanno, protagonisti del Trailers film fest. «Ci facciamo convincere con piacere a partecipare – afferma il preside, Lino Secchi – la scuola infatti non deve limitarsi a fare didattica, ma anche cultura e questo è di certo un grande momento formativo».
Mercoledì 25 lappuntamento per lapertura della tre giorni è fissato per le 10.
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…