Tokyo 2020, bronzo per le catanesi Fiamingo e Santuccio Le azzurre battono la Cina nella finale per il terzo posto

Ancora una medaglia dal sapore siciliano per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A regalarla la nazionale italiana femminile di spada, che ha centrato il bronzo grazie al successo per 23-21 contro la Cina nella finale per il terzo e quarto posto della gara a squadre. Una medaglia che porta la firma delle catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, affiancate da Mara Navarria e dalla giovanissima Federica Isola, protagonista della stoccata vincente.

All’indomani dell’argento conquistato dall’acese Daniele Garozzo nella prova individuale di fioretto maschile, la scherma azzurra centra così il podio per la terza volta in questa edizione delle Olimpiadi e lo fa grazie alla spinta delle atlete siciliane. Un riscatto innanzitutto per Rossella Fiamingo, nel cui palmares spiccano due titoli mondiali e l’argento olimpico conquistato a Rio 2016, e per l’altra spadista etnea in gara oggi, Alberta Santuccio, che nella gara individuale non erano riuscite ad arrivare sul podio.

Il bronzo è arrivato al termine del percorso iniziato, quando in Italia era ancora l’alba, con il successo ai quarti di finale per 33-31 contro la Russia. Stop in semifinale, dove l’Estonia ha avuto la meglio con un netto 42-34, prima del successo contro la Cina, che ha riportato la spada femminile azzurra a squadre sul podio venticinque anni dopo i giochi di Atlanta 1996.

Antonio Costa

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

1 ora ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

2 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

3 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

6 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

6 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

6 ore ago